Avvicinandoci alla fine dell’anno, la maggior parte delle aziende iniziano a tirare le somme in merito all’andamento delle vendite sul mercato, ma anche a programmare per l’anno che verrà le nuove strategie nei vari paesi dichiarando in parte i piani di sviluppo futuri.
Un paese sul quale i produttori cinesi stanno puntando in particolare, vista la crescente domanda di mercato, è sicuramente l’India. Non a caso Lenovo, dopo aver già investito ingenti somme di denaro per la ricerca e sviluppo, sembrerebbe particolarmente intenzionata ad investire anche nel settore della produzione.
Negli ultimi tre anni Lenovo ha raggiunto in India un fatturato di ben 2.5 miliardi di dollari, di gran lunga superiore agli 800 milioni di dollari stimati con riferimento a quanto previsto all’ingresso nel mercato indiano.
Oltre a questi dati, forniti dallo stesso presidente di Lenovo e dall’amministratore delegato Yang Yaunqing, gli stessi si sono impegnati con il primo ministro indiano per far si che ci siano le condizioni per poter investire nella produzione, portando avanti una campagna per il Made in India.
Bisogna ricordare che Lenovo rappresenta il primo produttore al mondo per il settore dei personal computer, il suo obiettivo è quello di rientrare tra le prime quattro aziende più importanti, delle cinquanta che operano in India, senza dimenticare che la stessa dovrà per forza di cose scontrarsi con altri due colossi, operanti nel settore degli smartphone, quali la cinese Xiaomi e la coreana Samsung.
Voi pensate che Lenovo sarà in grado di competere in India con Xiaomi e Samsung?