Doogee X5, la recensione di GizChina.it

Doogee X5

A pochi giorni dalla recensione del super low-cost Doogee X5 PRO, vi proponiamo oggi la nostra prova di uno smartphone ancora più economico, il “fratello minore” Doogee X5.

Il dispositivo è infatti disponibile a circa 70 euro su Topresellerstore.it (con 24 mesi di garanzia italiana e spedizione dall’Italia) e ad un prezzo come questo le pretese non possono di certo essere eccessive. Ma come si comporta il Doogee X5 nell’utilizzo quotidiano? Scopritelo nella nostra recensione!

Doogee X5

Doogee X5 – La recensione di GizChina.it

Doogee X5 – Confezione di vendita

Doogee-X5-0

La confezione di vendita del Doogee X5 è identica a quella vista con la variante “Pro”. All’interno, infatti, troviamo:

  • Doogee X5;
  • manualistica rapida in lingua inglese;
  • caricatore con presa USB con uscita da 1A;
  • cavo dati USB-Micro USB.

Doogee X5 – Design e materiali

Doogee-X5-9

Confrontando dal punto di vista estetico Doogee X5 e Doogee X5 Pro è impossibile notare delle differenze

Le dimensioni dello smartphone sono pari a 143 x 72.2 x 8.8 mm ed il suo peso è di 130 grammi.

Inoltre, Doogee X5 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. I bordi negli angoli del dispositivo sono smussati e a guardarlo attentamente il device offre quasi un’aria di “geometricità” per quanto è sagomatico nelle forme (vedi, ad esempio, i pulsanti laterali).

Il tutto è costruito in policarbonato di media fattura; la back cover è verniciata in modo opaco e trattiene leggermente le impronte, che, però, si notano solo in controluce.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del Doogee X5.

Doogee-X5-5

Anche la disposizione dei pulsanti è identica a quella vista sul Doogee X5 Pro; sulla parte superiore troviamo il jack da 3.5mm per le cuffie ed il connettore Micro USB.

Doogee-X5-3

Sul lato sinistro è presente sia il bilanciere per la regolazione del volume che il tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Doogee-X5-1

Spostandosi in basso, poi, abbiamo lo speaker principale di sistema, affiancato dal microfono principale.

Doogee-X5-2

Nella parte posteriore alta è invece collocata la fotocamera (di forma quadrata) ed il flash LED.

Doogee-X5-6

Frontalmente, invece, sono presenti i tre tasti a sfioramento, caratterizzati da un effetto cromato e, purtroppo, dall’assenza della retroilluminazione.

Doogee-X5-7

Sempre frontalmente, ma sulla parte superiore, abbiamo i sensori per la regolazione della luminosità e di prossimità, la capsula auricolare e la camera frontale.

Doogee X5 – Display

Doogee-X5-8

Il prezzo di vendita del dispositivo potrebbe far pensare ad un pannello di scarsa qualità, ma non è così. Il display in dotazione al Doogee X5 è infatti lo stesso già visto su X5 Pro.

Il pannello si caratterizza per una diagonale pari a 5 pollici ed una risoluzione HD 1280 x 720 pixel ed è di tipo IPS LCD con supporto al multitouch solo a due punti. Nell’utilizzo quotidiano del device ciò si tramuta in una bassa reattività e in saltuari impuntamenti nella scrittura veloce. Gli stessi problemi rilevati sulla versione “Pro”, per intenderci.

La qualità generale del display è nella norma, mentre per quanto riguarda la luminosità la stessa può essere definita nella media, ovvero non eccellente ma accettabile. I colori sono buoni, così come gli angoli di visuale.

Tuttavia, il vetro a protezione del pannello risulta essere poco oleofobico e, quindi, tale da trattenere le impronte durante l’utilizzo.

Doogee X5 – Memoria Interna

Il Doogee X5 è dotato di 8GB di memoria interna (la metà della variante Pro), dei quali circa 6GB disponibili per l’installazione di applicazioni o l’archiviazione dei dati.

Il dispositivo, inoltre, supporta l’espansione di memoria tramite Micro SD e la funzione OTG per il collegamento di chiavette USB/HD esterni/ecc..

Doogee X5 – Hardware e performance

L’aspetto in cui si iniziano a scorgere delle differenze tra il modello Pro e la versione “base” è quello relativo all’hardware ed alla dotazione tecnica. Sul Doogee X5, infatti, troviamo un processore di vecchia generazione Mediatek a 32-bit e, più nello specifico, l’MT6580 Quad-Core da 1.3GHz.

La memoria RAM a disposizione è di 1 solo GB, mentre la GPU è una Mali-400 MP1. Questa scelta del produttore di utilizzare un SoC di vecchia generazione si traduce anche nella mancanza del supporto alle reti 4G LTE, che, dunque, non rientrano tra quelle a disposizione su questo Doogee X5.

Nell’utilizzo quotidiano si riesce a notare qualche piccola differenza di velocità e reattività generale tra i due dispositivi, ma in linea di massima le prestazioni sono simili e, quindi, solamente sufficienti.

I benchmark eseguiti sul dispositivo, inoltre, confermano la nostra “teoria” delle performance molto simili, in quanto anche i dati tecnici differiscono di pochi punti.

Doogee X5 – Antutu Benchmark

Doogee X5 – Audio

Doogee X5

Stesse caratteristiche anche per l’altoparlante, che, oltre all’ottimo posizionamento, conferma anche le medesime specifiche “negative”. Il volume è nella media, ma il suono tende spesso a gracchiare quando si “alza l’asticella” del volume.

Un risultato accettabile, dunque, lo si ottiene a metà volume (che, in realtà, è davvero molto basso).

Doogee X5 – Connettività

Doogee X5

L’aspetto relativo alla connettività è senza dubbio il tallone d’Achille nel Doogee X5; infatti, se il modello Pro è caratterizzato dalla presenza di tutte le bande LTE, compresa la 800Mhz, su questa variante, come già anticipato, non sarà possibile sfruttare la connessione alle reti veloci 4G LTE.

Il dispositivo, comunque, supporta due schede SIM in formato micro, entrambe con supporto 3G. Buona anche la qualità delle chiamate voce, anche se a detta dei nostri interlocutori la nostra voce risultava un po’ “sporca”.

Il Wi-Fi, il Bluetooth ed il GPS invece sono ben funzionanti ed in linea con gli altri smartphone testati di recente e appartenenti, più o meno, alla stessa fascia di prezzo.

Doogee X5 – Fotocamera

Stessa lente, stesso numero di mega-pixel (ovvero 5 mega-pixel interpolati ad 8 tramite software) e frontalmente, invece, 2 mega-pixel interpolati a 5 via software.

Anche qui la qualità non è delle migliori ed infatti il Doogee X5 riesce a scattare delle foto solamente sufficienti e i sample qui in basso ne sono la testimonianza. Tuttavia, gli scatti sono considerabili in linea con quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo della fascia di prezzo del Doogee X5.

Doogee X5 – Test registrazione video HD 720p

Doogee X5 – Batteria

Stessa batteria di Doogee X5 Pro in termini di amperaggio; anche qui sono 2400 mAh a disposizione del dispositivo, che, nell’uso quotidiano, riescono a garantire prestazioni leggermente superiori al fratello maggiore.

Se già Doogee X5 Pro era stato abbastanza soddisfacente sotto l’aspetto batteria, garantendo oltre 3 ore di schermo attivo con gran parte dell’utilizzo sotto rete 3G/4G, questo X5 “base” sfiora le 4 ore di uso intenso senza problemi nelle medesime condizioni.

Doogee X5 – Software

Nessuna differenza da evidenziare rispetto il modello più avanzato; a livello software troviamo la stessa interfaccia grafica che Doogee è solita implementare a bordo dei suoi dispositivi; icone rinnovate, menu di colore nero (quindi, non più bianco) ed altri piccoli accorgimenti a livello estetico.

L’OS installato è Android 5.1 Lollipop con pochissime personalizzazioni da parte del produttore cinese. Le uniche modifiche, infatti, riguardano lo sblocco tramite gesture e pochi altri comandi.

Le prestazioni sono buone, il software è veloce e privo di bug notevoli.

Doogee X5 – Galleria fotografica

Doogee X5 – Considerazioni finali

Doogee X5, alla luce della nostra recensione, è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, anche perché rappresenta uno dei pochi prodotti “con un senso” nella fascia dei 50/70 euro.

Le prestazioni del dispositivo nel complesso possono essere considerate accettabili, ma non pensate di essere di fronte a qualcosa di pienamente soddisfacente, a partire dal touchscreen multitouch a due punti.

In ogni caso per chi necessita di un “muletto” o comunque di uno smartphone secondario, il Doogee X5 potrebbe essere il candidato migliore, lo ripetiamo, a soli 70 euro.

Il dispositivo è acquistabile su Topresellerstore.it (con 24 mesi di garanzia e assistenza italiana e con spedizione dall’Italia) al prezzo di circa 70 euro grazie al nostro codice sconto GIZCHINA.