Doogee X5 Pro, la recensione di GizChina.it

Doogee X5 Pro

Il mercato degli smartphone (cinesi e non) offre ormai delle soluzioni “per tutte le tasche” e dalle svariate dimensioni, dai 6 pollici ai 4.5, con sensore biometrico o senza, con display 2K oppure solo QWVGA. Oggi parliamo di una proposta low-cost di questo settore, nello specifico del Doogee X5 Pro.

Lo smartphone sulla carta promette bene, soprattutto se consideriamo il rapporto qualità/specifiche/prezzo.

Doogee-X5-Pro-7

Doogee X5 Pro è acquistabile su Topresellerstore.it (nella sola colorazione nera) con spedizione dall’Italia, 24 mesi di garanzia e assistenza italiana e scontato grazie al voucher “GIZCHINA“.

Doogee X5 Pro, la recensione di GizChina.it

Doogee X5 Pro – Confezione di vendita

Doogee-X5-Pro-11

Nel compatto box di vendita del Doogee X5 Pro troviamo:

  • Doogee X5 Pro;
  • manualistica rapida in lingua inglese;
  • caricatore con presa USB con uscita da 1A;
  • cavo dati USB-Micro USB.

Doogee X5 Pro – Design e materiali

Doogee-X5-Pro-0

Avete presente un mattoncino di Lego? Ecco, il Doogee X5 Pro da l’impressione di essere proprio quello, visto il suo spessore e il form factor. Le dimensioni dello smartphone sono pari a 143 x 72.2 x 8.8 mm ed il suo peso è di 130 grammi.

Inoltre, Doogee X5 Pro è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. I bordi negli angoli del dispositivo sono smussati e a guardarlo attentamente il device offre quasi un’aria di “geometricità” per quanto è sagomatico nelle forme (vedi, ad esempio, i pulsanti laterali).

Il tutto è costruito in policarbonato di media fattura; la back cover è verniciata in modo opaco e trattiene leggermente le impronte che, però, si notano solo in controluce.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del Doogee X5 Pro.

Doogee-X5-Pro-5

Sulla parte superiore dello smartphone abbiamo, a partire da sinistra, il jack da 3.5mm per le cuffie ed il connettore Micro USB.

Doogee-X5-Pro-3

In basso invece è presente l’altoparlante di sistema nascosto dietro i forellini della scocca ed il microfono principale.

Manca, purtroppo, il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

Doogee-X5-Pro-2

Sul lato destro del Doogee X5 Pro sono collocati i pulsanti per la regolazione del volume e quello di accensione, blocco e spegnimento.

Doogee-X5-Pro-4

Lato sinistro completamente pulito.

Doogee-X5-Pro-1

Nella parte posteriore del dispositivo è presente la fotocamera da 8 mega-pixel di forma quadrata con bordi stondati, affiancata dal singolo flash LED.

Doogee-X5-Pro-9

Nella parte frontale, infine, abbiamo la capsula auricolare, la fotocamera frontale da 5 mega-pixel ed i sensori di prossimità e per la luminosità automatica.

Doogee X5 Pro – Display

Doogee-X5-Pro-8

Lo schermo in dotazione al Doogee X5 Pro possiede una diagonale pari a 5 pollici ed una risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Il pannello di questo smartphone è di tipo IPS LCD e supporta, purtroppo, il multitouch solo a due punti, ciò significa che, alla prova dei fatti, offre una bassa reattività, manifestando, ad esempio, degli impuntamenti nella scrittura veloce.

La qualità dei colori e del display stesso è nella norma; il display possiede una luminosità media, non eccellente ma accettabile. I colori sono buoni, così come gli angoli di visuale.

Tuttavia, il display risulta essere poco oleofobico e, quindi, tale da trattenere le impronte durante l’utilizzo.

Doogee X5 Pro – Memoria interna

Il Doogee X5 pro è dotato di 16GB di memoria interna, dei quali 12GB disponibili per l’installazione di applicazioni o l’archiviazione dei dati.

Il dispositivo, inoltre, supporta l’espansione di memoria tramite Micro SD e la funzione OTG per il collegamento di chiavette USB/HD esterni/ecc..

Doogee X5 Pro – Hardware e performance

Il dispositivo di casa Doogee, da buon low-cost, si presenta con un processore a 64-bit Mediatek MT6735 Quad-Core con clock a 1.2GHz, chipset dotato del supporto alle reti 4G LTE. Il dispositivo, inoltre, è provvisto di 2GB di memoria RAM affiancati ai già citati 16GB di storage interno.

Visto l’hardware di fascia medio-bassa di cui Doogee X5 Pro è dotato, le prestazioni offerte possono essere considerate in linea con la dotazione; nell’utilizzo quotidiano tutto sommato non si evidenziano grosse difficoltà, in quanto ogni operazione risulta eseguibile senza problemi.

Nei test di routine, l’esito è stato negativo per i video in 2K, che, come prevedibile, non sono supportati, mentre i FullHD vengono riprodotti. Il browser stock risulta leggermente lento in fase di scambio dati, perciò è consigliabile come al solito utilizzare Google Chrome come browser predefinito.

Doogee X5 Pro – Antutu Benchmark

Di seguito trovate i risultati ottenuti testando l’hardware di Doogee X5 Pro in vari test benchmark. 

Doogee X5 Pro – Audio

Doogee-X5-Pro-3

Buona la posizione in cui è collocato l’altoparlante nel Doogee X5 Pro, mentre un po’ meno la qualità complessiva dell’audio riprodotto dal dispositivo. Il volume è nella media, ma il suono tende spesso a gracchiare quando si alza l’asticella del volume.

Un risultato accettabile, dunque, lo si ottiene a metà volume (che, in realtà, è davvero molto basso).

Doogee X5 Pro – Connettività

Doogee-X5-Pro-6

Mediocre anche il comparto connettività che, innanzitutto, si presenta con doppio alloggiamento SIM (entrambe in formato micro) e presenta la compatibilità con le reti LTE, seppur sia assente la fatidica banda 20.

La ricezione è buona, gli swtich tra 3G e 4G sono veloci e la navigazione web è accettabile; buona anche la qualità delle chiamate voce, anche se a detta dei nostri interlocutori la nostra voce risultava un po’ “sporca”.

Il Wi-Fi, il Bluetooth ed il GPS invece sono ben funzionanti ed in linea con gli altri smartphone.

Doogee X5 Pro – Fotocamera

Le fotocamere in dotazione a Doogee X5 Pro sono rispettivamente da 8 e 5 mega-pixel, di cui però 3 mega-pixel di ognuna sono relativi all’interpolazione via software. In sintesi, la camera posteriore è da 5 mega-pixel interpolata ad 8 e nella resa quotidiana non riesce a dare risultati sufficienti e sarà possibile notarlo dagli scatti che trovate a seguire; in cattive condizioni di luce i risultati sono scadenti, con molto rumore all’interno di ogni singolo scatto.

La camera frontale è invece da 2 mega-pixel interpolata a 5 ed anch’essa non riesce a dare ottimi risultati.

Doogee X5 Pro – Test registrazione video HD 720p

Doogee X5 Pro – Batteria

2400 mAh a disposizione sul Doogee X5 Pro, una batteria che non promette miracoli ma che consente di utilizzare in modo quasi stressante il dispositivo senza dover necessariamente ricorrere alla presa di corrente più vicina per ricaricarla prima di cena.

Il device, infatti, acceso dalla mattina alle 7.30 è rimasto attivo fin dopo cena con un totale di poco meno di 3 ore e mezza di schermo acceso, con uso quasi sempre sotto rete 3G in una zona con poco campo, e Wi-Fi per non più di due ore complessive.

Doogee X5 Pro – Software

A livello software troviamo la stessa interfaccia grafica che Doogee è solita implementare a bordo dei suoi dispositivi; icone rinnovate, menu di colore nero (quindi, non più bianco) ed altri piccoli accorgimenti a livello estetico.

Tecnicamente parlando, invece, abbiamo la versione di Android 5.1 Lollipop con pochissime aggiunte da parte del produttore cinese, tra cui lo sblocco tramite gesture e pochi altri comandi.

Le prestazioni sono buone, il software è veloce e privo di bug notevoli.

Doogee X5 Pro – Galleria fotografica

Doogee X5 Pro – Considerazioni finali

Doogee X5 pro non è sicuramente un dispositivo perfetto, a partire dal display e dal relativo pannello touchscreen. Per il resto, è un device completo che, considerato il prezzo di vendita, può essere un buon prodotto da utilizzare in caso di emergenze oppure per chi non ha grosse pretese.

Doogee X5 Pro è acquistabile su Topresellerstore.it (nella sola colorazione nera) con spedizione dall’Italia, 24 mesi di garanzia e assistenza italiana e scontato grazie al voucher “GIZCHINA“.