Alibaba completa l’acquisto di Youku Tudou, YouTube cinese

Alibaba

Si è conclusa in questi giorni un’importantissima operazione di mercato; protagonista è il noto miliardario cinese Jack Ma, 22esimo uomo più potente al mondo secondo la rivista Forbes e fondatore del noto sito cinese di e-commerce Alibaba.

Alibaba quotazione borsa

L’imprenditore asiatico ha infatti trovato l’accordo per acquisire completamente il noto sito Youku Tudou, una sorta di YouTube cinese quotato al Nyse, la borsa di New York. Con questa operazione, Alibaba Group ha acquisito il 100% del pacchetto per una cifra di 4.8 miliardi di dollari, di cui 3.7 miliardi saranno pagati in contanti al netto della cassa da 1.1 miliardi di Youkou Tudou; va ricordato, inoltre, che il gruppo Alibaba aveva già acquisito una prima quota nel maggio del 2014 e in ottobre la quota di proprietà del sito di riproduzione video era salita al 18.3%.

Questa transazione dovrebbe concludersi nei primi mesi del prossimo anno e riuscirà ad offrire a tutti gli altri azionisti del gruppo 27.60 dollari per ogni Ads posseduto (American depositary shares, titoli di compagnie non americane che decidono di quotarsi in dollari nel mercato statunitense) alzando quindi l’offerta rispetto ai 26.60 dollari precedenti e con un premio del 35.1% sui corsi di Borsa. Nel frattempo la seduta di venerdì si è chiusa a Wall Street con il titolo Youku Tudou in progresso del 7.26% a 26.14 dollari di valore e con il ribasso del 2.02% di Alibaba.

In termini non strettamente economici, questa acquisizione ha assicurato al gruppo Alibaba circa un miliardo e mezzo di utenti video e, quindi, una grandissima possibilità di ampliare il proprio mercato.

Cosa ve ne pare di questa operazione di Alibaba Group?