Il settore dei chipset continua a far parlare di sè, in particolare su quanto sarà “caldo” questo fine 2015 e su cosa dovremo aspettarci dal 2016. Sentiamo sempre più spesso parlare del Qualcomm Snapdragon 820 e di come il processo produttivo e di progettazione utilizzato sia riuscito a risolvere tutti quei difetti che affliggono l’attuale Snapdragon 810, primo su tutti l’eccessivo calore sviluppato.
Ma la vicenda si fa decisamente interessante, in quanto secondo l’analista Pan Jiutang (noto reporter nel campo dei chipset mobile) il futuro Qualcomm Snapdragon 820 riuscirà ad essere più potente addirittura del 50% rispetto all’attuale concorrente Exynos 7420 (considerato dal mercato il più potente chipset attualmente operativo), cuore, tra gli altri dispositivi, del Meizu Pro 5.
Già in precedenza, secondo quanto emerso su Geekbench, il prototipo Qualcomm Snapdragon 820 aveva disintegrato l’Exynos 7420 e l’Apple A9, ma, a quanto pare, procedendo pari passo con il livello produttivo, sembra che tutto stia divenendo realtà.
Tali affermazioni dovranno certamente essere ridimensionate, considerando che il futuro Qualcomm Snapdragon 820 non dovrà di certo confrontarsi con l’attuale Exynos 7420, ma bensì con il suo successore (si vocifera di un probabile Exynos M1,conosciuto anche con la sigla 8890), senza dimenticare l’ulteriore concorrenza di Mediatek ed il suo Helio X20 con 10 core.
Che la “battaglia” abbia inizio, il 2016 si avvicina in fretta. Secondo voi chi ne uscirà vincitore?
[VIA–2]