Questo 2015 è stato fino ad ora un anno ricco di annunci e presentazioni di nuovi smartphone sempre più all’avanguardia, ma effettivamente questi dispositivi hanno portato un beneficio alla propria casa produttrice?
La risposta ci viene fornita da TrendForce, che sostiene che Samsung pur avendo rilasciato ben quattro nuovi modelli (Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge Plus e Note5), non sembra aver guadagnato quello che ci si sarebbe aspettati durante il terzo quarto.
Molto probabilmente questo è dovuto al fatto che l’azienda coreana ha lanciato troppo presto sul mercato il Galaxy S6 Edge Plus e il Galaxy Note 5, saturando così la propria fascia dei top di gamma e, di conseguenza, comportando una diminuzione delle vendite del precedente Galaxy S6.
Situazione analoga anche per Apple,che, dopo il lancio di iPhone 6s e 6s Plus, si è dichiarata sicura di un recupero dello share in questo quarto quarto 2015.
Come si evince dalla tabella di TrendForce, gli unici brand che attualmente hanno fatto segnare un incremento dei propri introiti nel terzo quarto di quest’anno sono stati Lenovo, Xiaomi e Huawei, quest’ultima prima azienda cinese a raggiungere la quota di 100 milioni di smartphone venduti a livello globale.
Ottime notizie provenienti dalle aziende del Sol Levante, soprattutto Huawei che, oramai, è considerabile una realtà del panorama mobile, affermatasi definitivamente sia grazie ai nuovi prodotti che riescono a combinare design e prestazioni elevate, sia per i prezzi che rimangono sempre molto competitivi. Non dimentichiamo, inoltre, che Huawei è stata la prima (anticipando Apple) a lanciare sul mercato uno smartphone dotato della nuova tecnologia “force touch“.
Seppur Samsung sostenga di non essere allarmata dai dati fatti segnare dai diretti rivali, possiamo notare che nella fascia degli smartphone entry-level l’azienda coreana deve ancora adeguarsi ai ritmi di produzione fatti segnare da Xiaomi e Meizu.
Riuscirà questo fine Ottobre a riservare qualche sorpresa, visto che i maggiori brand cinesi terranno tra pochi giorni le loro conferenze nelle quali verranno presentati i nuovi top di gamma?
[ VIA ]