Manca poco all’arrivo sui mercati internazionali del nuovo processore deca-core Mediate Helio X20 realizzato dal colosso taiwanese Mediatek.
Il noto analista cinese Pan Jiutang ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni nella giornata odierna per quanto concerne il processore Mediatek Helio X30, il futuro chipset di fascia alta dell’azienda.
Secondo quanto dichiarato, il nuovo “flagship” dovrebbe raggiungere ufficialmente il mercato con i primi dispositivi a montarlo prima di un anno.
Il processore Mediatek Helio X30 dovrebbe essere caratterizzato da 10 core così divisi:
- 4 x Cortex A72 con clock a 2.5 GHz;
- 2 x Cortex A72 con clock a 2.0 GHz;
- 2 x Cortex A53 con clock a 1.5 GHz;
- 2 x Cortex A53 con clock a 1.0 GHz.
Il chipset è realizzato con il processore produttivo FinFET a 16 nm e supporta memorie interne eMMC 5.1 e RAM dual-channel LPDDR4 RAM (1.600MHz).
I produttori saranno in grado, inoltre, di implementare sensori fotografici fino a 40 mega-pixel e la nuova GPU Mali-T880 MP4.
Secondo quanto dichiarato da Pan Jiutang, infine, il Mediatek Helio X30 sarà in grado di competere senza alcun problema con il Qualcomm Snapdragon 820 mentre il Mediatek Helio X20 di prossima uscita si posizionerà a pari livello con lo Snapdragon 810.
Si prospetta, dunque, una bella lotta nel mercato dei chipset che potrà sicuramente giovare all’innovazione.
Cosa ne pensate?