Agli “albori” dell’era della telefonia mobile cinese uno dei più grandi limiti nell’acquisto di un dispositivo proveniente dalla Cina era rilevabile nell’assistenza praticamente inesistente, in particolare perché l’eventuale riparazione richiedeva l’invio del device in Cina, con conseguenti costi proibitivi e tempi di attesa necessariamente lunghi.
Tuttavia, la continua espansione del mercato degli smartphone cinesi ha favorito un lento e progressivo cambiamento dello scenario, con la nascita di aziende nazionali che offrono garanzia locale, le partnership dei produttori con imprenditori italiani e, in alcuni casi, l’apertura di centri di assistenza europei da parte di questi ultimi.
Su quest’ultimo trend sembra volersi allineare anche il noto produttore cinese Elephone, il quale, con un post pubblicato sul proprio sito, comunica l’intenzione di aprire 3 centri di assistenza in Europa e, più precisamente, in Spagna, Germania e Russia.
Al momento non si sa quando questi centri saranno operativi, tuttavia è stata resa nota la località in cui saranno situati all’interno di ciascuno stato. Il centro di assistenza spagnolo verrà collocato a Terragona, località nei pressi di Barcellona, quello russo sarà collocato a Mosca, mentre quello tedesco sarà situato nella cittadina di Bruchsal.
Si spera che i 3 centri siano sufficienti a coprire le richieste della maggior parte dei clienti europei, consentendo a questi di accedere ad un servizio di assistenza più sicuro, veloce ed economico rispetto a quello offerto dal produttore sul territorio cinese.
Segnaliamo, infine, che a quanto ci è dato di sapere questo servizio di assistenza sarà per il momento riservato ai soli smartphone più recenti prodotti dall’azienda e cioè l’Elephone P8000, l’M2 e, quando sarò lanciato, il P9000.
Ci riserviamo comunque di informarvi in caso di cambiamenti o nel caso in cui il produttore decidesse di estendere questo servizio anche a smartphone di generazioni precedenti.