Meizu punta al mercato USA, parola del VP

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Quasi tutti i Brand avviano inizialmente la propria attività nella nazione di origine, per poi, in caso di successo, espandersi a livello internazionale.

Meizu, ad esempio, ha già da tempo allargato il suo campo di azione, giungendo ufficialmente in Italia con Meizumart.it. Tuttavia, l’azienda non sembra essere per niente sazia ed infatti potrebbe già avere in programma l’invasione del mercato USA.

Nell’immediato post lancio del Meizu Pro 5 (qui il nostro unboxing esclusivo), il Vice Presidente Li Nan, rispondendo a dei giornalisti intervenuti all’evento, si è lasciato sfuggire che Meizu sta guardando con interesse agli Stati Uniti come possibile mercato, non specificando però il timing di un possibile ingresso nel paese.

Tuttavia, molto probabilmente il principale ostacolo che Meizu dovrà superare per poter entrare in un mercato come quello USA è la difficoltà di far “penetrare” un metodo di vendita diretta (quindi non mediante gli operatori telefonici), ovvero quello che l’azienda cinese predilige per poter mantenere un legame più “profondo” con i propri clienti.

Ma quando si entra in un nuovo mercato la parola chiave della strategia di ingresso è, e deve essere, “contestualizzazione”. Meizu, quindi, per un’eventuale ingresso in mercati “diversi” come quello statunitense, pur violando i propri principi, dovrà necessariamente cercare di andare incontro alle esigenze e alle aspettative dei clienti USA.

L’obiettivo finale è sempre quello di ottenere clienti interessati e soddisfatti e se la vendita di smartphone carrier-locked è il modo per raggiungerlo allora sarà questo il “prezzo da pagare” per Meizu per ottenere la sua definitiva consacrazione internazionale.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe trovare anche in Italia i dispositivi Meizu con “Piani a contratto”?

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