UMI spiega nel dettaglio la tecnologia Eyeprint ID dell’UMI Iron

Eyeprint ID

L’UMI Iron si appresta a raggiungere il mercato con una buona dotazione hardware e un design piuttosto elegante e raffinato.

Una delle peculiarità del nuovo top di gamma realizzato da UMI è sicuramente l’implementazione della tecnologia di riconoscimento biometrico Eyeprint ID che consente di sbloccare il dispositivo tramite il riconoscimento del bulbo oculare.

Eyeprint ID

UMI ha rilasciato nuove informazioni su questa tecnologia che, a detta dell’azienda, garantisce un livello di sicurezza doppio rispetto al classico Fingerprint ID.

L’Eyeprint ID riconosce, tramite la fotocamera frontale, il bulbo oculare precedentemente associato registrando in un file criptato (impossibile da copiare o duplicare) la mappatura delle vene rilevate. A differenza delle soluzioni concorrenti non verrà utilizzato alcun laser ad infrarossi evitando così problematiche alla vista.

Eyeprint ID

Per far funzionare il riconoscimento anche di notte, il dispositivo rileverà tramite l’apposito sensore di luminosità le condizioni di luce circostanti ed alzerà, se necessario, la luminosità del display al massimo.

L’azienda, inoltre, ha confermato che il riconoscimento funzionerà anche se l’utente utilizza lenti a contatto rendendo davvero versatile tale funzionalità.

UMI, infine, ha affermato che inizialmente la tecnologia di riconoscimento oculare necessiterà di un periodo di traning durante il quale potrebbe non essere funzionale al 100%. Una volta completato il periodo di addestramento sarà possibile sbloccare in maniera rapidissima il terminale.

Che ne pensate di questa funzionalità? Pensate sia effettivamente utile e funzionale?