Coolpad 8681-A01 emerge su TEENA | identico al QiKU-phone. Sarà lui?

Coolpad

Come ben saprete lo scorso 6 Maggio a Pechino ha avuto luogo la prima conferenza ufficiale del nuovo brand QiKU, frutto del matrimonio tra il produttore cinese Coolpad e della società di servizi Qihoo 360; nei giorni scorsi il CEO della nuova società Zhou Hongyi ha pubblicato un’immagine ritraente un misterioso dispositivo che, con tutta probabilità, dovrebbe corrispondere al primo QiKU-phone, oggi ne appare in rete, apparentemente uguale, ma firmato Coolpad.

Dalle scatti trapelati in rete infatti, tra il device mostrato dall’amm. delegato Hongyi e quello Coolpad emerso oggi contraddistinto dal codice 8681-A01, le analogie sono molteplici: stesso design a tre strati, stesso posizionamento della fotocamera e del lettore d’impronte digitali, del microfono, dei pulsanti di gestione del volume ed accensione/spegnimento.

Coolpad 8868 A01

Da quanto comunicato dall’ufficio di certificazione cinese, questo nuovo Coolpad 8661-A01 si caratterizzerà per un display da 5.5 pollici in risoluzione Full-HD 1920 x 1080 pixel, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera anteriore da 8 mega-pixel, posteriore da 13 mega-pixel, batteria da 3000 mAh e sistema operativo Android 5.1 Lollipop.

Il restante quadro delle specifiche tecniche prevede un ampio comparto di connettività (GSM/WCDMA/TD-SDCMA/TD-LTE/FDD-LTE), una realizzazione tramite processo CNC ed un processore, non meglio identificato ma che verosimilmente potrebbe essere MediaTek MT6753, in configurazione octa-core e frequenza di clock fissata a 1.3 Ghz.

QiKU-phone

Piccola nota a margine: ci teniamo a sottolineare un aspetto, secondo alcuni speculatori in Cina, quello mostrato dal CEO di QiKU in fondo non sarebbe mai stato un vero e proprio QiKU-phone, ma solamente il Coolpad che appare oggi perché, proprio in queste ore, si sta facendo largo l’ipotesi che il device QiKU abbia doppia fotocamera posteriore ed uno schermo con diagonale ancora pi ampia dei 5.5 pollici di questo 8661-A01 di Coolpad.