Nell’universo dei dispositivi Android trovano sempre più spazio le TV Box, dispositivi che, nel corso degli ultimi mesi/anni, hanno evidenziato dei miglioramenti sia in termini prestazionali che dimensionali.
Quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione del Tronfy MX4, TV Box mossa dal sistema operativo Android 4.4 KitKat.
Tronfy MX4, la recensione di GizChina.it
Tronfy MX4 – Confezione e accessori
Il Tronfy MX4 arriva in un box di vendita realizzato in cartone e riportante alcune specifiche tecniche sulla parte frontale.
All’interno della confezione troviamo un ampio parco accessori, costituito da:
- Un telecomando ad infrarossi;
- un alimentatore da parete in formato europeo;
- un cavo USB;
- un cavo HDMI;
- un manuale utente in lingua inglese;
- un cavo OTG;
- uno schema illustrativo per i collegamenti.
Una dotazione accessori, dunque, davvero molto completa e funzionale all’utilizzo del terminale.
Tronfy MX4 – Design e materiali
Il Tronfy MX4, pur essendo realizzato in plastica rigida, evidenzia un assemblaggio molto solido e compatto. Il terminale misura 115 x 115 x 20 mm di spessore.
Vediamo brevemente la disposizione dei tasti e degli ingressi:
Nella parte superiore del Mini PC Android troviamo il tasto di accensione e spegnimento con un LED di notifica integrato.
Sul profilo destro troviamo due porte USB, una porta OTG, lo slot micro SD e una feritoia per la circolazione dell’aria.
Sul profilo inferiore, invece, troviamo l’ingresso per l’alimentatore, un ingresso AV, una porta Ethernet, un’uscita HDMI e l’uscita ottica.
Sul retro, infine, troviamo una leggera bombatura circolare con quattro prese d’aria che consentono al Mini PC di fruire di un’ottima dissipazione del calore.
Tronfy MX4 – Hardware e performance
La TV Box è caratterizzata da un processore quad-core Amlogic S812, una GPU Mali-450, 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibili tramite micro SD fino a 32 GB, Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11a/b/g/n/ac 2.4G/5G Dual Band.
L’hardware di questo terminale consente di ottenere ottime performance, nonostante la configurazione non potentissima.
La maggior parte delle applicazioni viene eseguita in maniera molto fluida e senza impuntamenti anche sfruttando il dispositivo in ambito gaming.
Grazie all’implementazione di molteplici prese d’aria il terminale riesce ad operare alla massima frequenza, senza dover underlockare il processore e mantenendo temperature piuttosto basse.
Trattandosi di un terminale di fascia medio-bassa ovviamente non si possono pretendere prestazioni al top, ma, nonostante tutto, il Tronfy MX4 si difendere piuttosto bene in ambito multimediale.
Tronfy MX4 – Antutu Benchmark
Tronfy MX4 – Software
Il device è mosso dal sistema operativo Android 4.4 KitKat personalizzato nel launcher con una homescreen a “piastrelle” molto semplice e funzionale.
E’ possibile personalizzare le varie homescreen aggiungendo collegamenti rapidi e shortout alle impostazioni.
E’ presente anche un App Drawer con cui poter accedere all’elenco completo delle applicazioni installate sul terminale.
Navigando nei menu è comunque possibile entrare nelle impostazioni classiche di Android per la personalizzazione completa del device.
Segnaliamo che in fase di avvio il dispositivo impiega più di un minuto ad accendersi ed è essere operativo. Abbiamo riscontrato, inoltre, alcune incompatibilità con applicazioni quali Facebook Groups e Spotify.
Il sistema è dotato, infine, di un applicativo di updater con cui si aggiorna automaticamente appena una nuova versione del firmware si rende disponibile al download.
Tronfy MX4 – Considerazioni finali
Il Tronfy MX4 è una TV Box essenziale e funzionale che non spicca per un design particolarmente innovativo e per un hardware da top della serie, ma che riesce a garantire comunque ottime prestazioni. Abbiamo apprezzato in particolare l’ampia dotazione di accessori e la progettazione del terminale che consente allo stesso di operare sempre alla massima potenza grazie ad un’ottima dissipazione del calore.
Il Tronfy MX4 è acquistabile su Tinydeal.com con spedizione dalla Cina.