Sports HD DV Flash X: la recensione di GizChina.it dell’action camera low-cost

Nell’ultimo periodo molti brand cinesi hanno deciso di invadere un nuovo settore high-tech, quello delle action-cam low-cost, proponendo varie soluzioni a prezzi molto contenuti.

Nella recensione odierna andremo proprio ad approfondire le performance garantite dalla Sports HD DV Flash X, un’action-cam proposta a circa 88 euro presso lo store Chinavasion.com, che ringraziamo per il sample fornito per questa recensione.

HDSports-Flash-X-2

Sports HD DV Flash X: confezione ed accessori

La confezione di vendita dell’action-cam è molto simile a quella di tante altre soluzioni concorrenti che abbiamo già avuto modo di vedere e mette ben in evidenza la telecamera inserita nel case impermeabile ed il braccialetto per il controllo remoto della stessa.

HDSports-Flash-X-11

Sul cartone colorato troviamo le principali caratteristiche del prodotto, mentre all’interno, nel secondo scompartimento, sono presenti i vari accessori in dotazione, fra cui un paio di adesivi ed attacchi per il casco, una fascia con un supporto adatto ai caschetti leggeri e tanti altri diversi adattatori, oltre ad una microSD da 4GB.

HDSports-Flash-X-10

Presente poi il carica batterie, il cavo USB-miniUSB ed un cavo per il collegamento ai sistemi di trasmissione installati sui droni.

Sports HD DV Flash X: specifiche

Le dimensioni della telecamera sono di 60 x 45 x 34 millimetri, mentre il peso, batteria da 1050 mAh inclusa, ammonta a circa 83 grammi. La batteria installata purtroppo non può essere rimossa, visto che non è accessibile all’utente.

Il sensore installato è di tipo CMOS ed ha una risoluzione di 5 Mega-pixel, mentre l’apertura focale è di f/2.7. E’ possibile realizzare scatti a 3, 5, 8 e 12 Mega-pixel, che però vengono ottenuti tramite l’interpolazione software. Per quanto riguarda invece i video, abbiamo la possibilità di registrare a 1920 x 1440 pixel a 30FPS, a 1920 x 1080 pixel a 25, 30, 50 o 60FPS, a 1280 x 720 pixel a 25, 30, 50, 60 o 120FPS.

Presente poi la connettività Wi-Fi a 2.4 GHz ed il supporto al braccialetto/telecomando in dotazione per l’interazione rapida con la telecamera. Da segnalare anche lo Zoom digitale 8X ed un display posteriore da 2 pollici, accompagnato da 4 tasti per l’accensione della cam e per la gestione delle impostazioni.

La lente installata ha un campo visivo di 160° e non sono presenti impostazioni per rimuovere il fish-eye effect, tipico di queste soluzioni.

Sports HD DV Flash X: design

Il design è quello tipico di tante altre action cam. Nella parte frontale troviamo l’obbiettivo e la lente grandangolare, accompagnata dal tasto per l’accensione del Wi-Fi.

HDSports-Flash-X-3

Nella parte inferiore troviamo alcuni fori per il microfono installato ed il tipico filetto da ¼ di pollice, presente anche su tante altre telecamere e macchine fotografiche.

HDSports-Flash-X-8

Nella parte superiore abbiamo, invece, il tasto power ed alcuni fori per il microfono e per la dissipazione del calore, mentre nella parte posteriore troviamo il display da 2 pollci accompagnato a sinistra da due LED, uno di colorazione Blu ed uno Rosso.

Infine, sul profilo destro troviamo lo slot per la microSD, mentre su quello sinistro troviamo i due tasti di interazione e Zoom, la porta miniUSB e quella mini HDMI.

Il case impermeabile in dotazione dovrebbe garantire l’impermeabilità fino ad una profondità massima di 40 metri. Purtroppo, in alcune prove alle prese con l’acqua, ho notato la formazione di condensa sul vetro del guscio protettivo, un difetto tipico di tanti altri dispositivi simili e risolvibile con appositi prodotti in grado di assorbire l’umidità all’interno del case.

HDSports-Flash-X-14

Sports HD DV Flash X: software

L’interfaccia è davvero molto semplice ed intuitiva, anche se la traduzione in lingua italiana presenta qualche piccolo errore. Tramite i pulsanti installati sull’action-cam è possibile selezionare le varie modalità operative e le diverse opzioni relative alla risoluzione dei video e delle immagini.

Oltre ad esse troviamo la possibilità di realizzare timelapse con intervalli di 0.5, 1, 3 secondi fino ad un massimo di un minuto. Troviamo poi l’opzione di autoscatto temporizzato e la modalità foto burst, che realizzerà scatti multipli in pochissimo tempo.

Inoltre, è presente la possibilità di correggere l’esposizione e il bilanciamento dei bianchi, sia nelle foto che nei video.

E’ poi possibile anche inserire la data e l’ora di realizzazione della foto o video nello stesso.

Tramite il display in dotazione possiamo anche riprodurre i video registrati, mentre collegandola al PC possiamo scegliere se utilizzare la telecamera come WebCam, come memoria di massa o in modalità di sola ricarica.

HDSports-Flash-X-26

Infine, sono presenti alcune impostazioni relative alla connettività Wi-Fi, al sistema ed al controllo tramite il braccialetto/telecomando in dotazione. Quest’ultimo presenta due soli tasti, uno per le foto ed uno per i video, oltre a due LED di stato che indicano se è in corso una registrazione o meno.

HDSports-Flash-X-12

L’applicazione per il controllo remoto è facilmente reperibile dal Play Store per gli smartphone Android e sull’App Store per iOS.

L’interfaccia è abbastanza semplice e minimale, visto che troviamo esclusivamente le impostazioni fondamentali dell’action cam, tra cui le risoluzione dei video (non tutte) e quelle delle imaggini, oltre ad alcune voci sempre relative alla modalità fotografica.

Da segnalare un certo ritardo di circa 2-3 secondi della preview dell’immagine ripresa dalla telecamera ed alcuni sporadici crash dell’applicazione. Infine, è possibile scorrere fra le foto e video realizzati presenti sulla scheda microSD inserita nella telecamera stessa.

Durante l’utilizzo ho avuto in diverse occasione dei “blocchi” della telecamera, che purtroppo non ha mostrato nessuna risposta alla pressione anche continua dei tasti e che mi ha costretto ad attendere che la batteria si scaricasse completamente.

Sports HD DV Flash X: qualità audio e video

La qualità dei video registrati è abbastanza mediocre, specie in condizioni di scarsa luminosità, mentre in presenza di molta luce le immagini risultano abbastanza fedeli alla realtà e ben definite.

Molto buona la fluidità dei video a 60FPS, che riescono a catturare comunque una quantità sufficiente di luce nonostante l’elevato frame-rate.

Non male anche i video in HD a 120FPS, ideali per realizzare slow-motion, anche se la qualità risulta sensibilmente inferiore ai video in FullHD, per via della minor quantità di luce catturata dal sensore e per la risoluzione inferiore.

Scarsa la stabilizzazione dei video e da questo punto di vista si nota l’assenza di uno stabilizzatore ottico. Di conseguenza, ogni piccolo movimento viene percepito in maniera brusca dalla telecamera, andando così a peggiorare la qualità visiva finale.

Non eccezionale l’audio registrato nei video, che risulta comunque più che accettabile per la categoria di prodotto a cui appartiene questo dispositivo.

Sports HD DV Flash X: prova registrazione video

Eccovi alcuni video realizzati con questa action cam nelle varie modalità.

FullHD 30FPS

FullHD 60FPS

TimeLapse FullHD

SlowMotion HD 120FPS

Test video “in discesa”

Sports HD DV Flash X: qualità fotografica

Il sensore in dotazione è, come già detto, di tipo CMOS ed ha una risoluzione di 5 Mega-pixel, ma tuttavia, tramite l’interpolazione, è possibile realizzare scatti fino a 12 Mega-pixel, senza però notare un incremento di qualità visto che abbiamo un semplice upscaling dell’immagine, come potete voi stessi notare dalle tre foto sottostanti, realizzate rispettivamente a 5, 8 e 12 Mega-pixel.

Essendo la lente installata di tipo grandangolare, difficilmente sbaglierete inquadratura, dato che il campo visivo è davvero ampio, un po’ come capita con tutte le action cam. Di conseguenza, è ben visibile l’effetto “occhio di pesce”, specie inquadrando oggetti vicini e, purtroppo, manca l’opzione per disattivare questa deformazione ottica, che invece troviamo su altri prodotti, come ad esempio le varie GoPro ed anche la YiCamera di Xiaomi.

Infine, il tipo di lente installata non consente di realizzare macro o foto molto ravvicinate, che risulteranno spesso sfuocate.

Sports HD DV Flash X: autonomia

Registrando in maniera continua sono riuscito ad arrivare a quasi 90 minuti registrazione video in FullHD a 30FPS, mentre registrando a 60FPS l’autonomia cala a poco più di 80 minuti, il tutto con Wi-Fi spento.

Attivandolo l’autonomia scende sotto i 60 minuti; nel complesso la durata della batteria si è dimostrata nella media delle action-cam cinesi provate fino ad ora, anche se va comunque detto che l’assenza di una batteria removibile è uno dei grossi difetti di questo prodotto, dato che non sempre potrete utilizzare la telecamera durante la ricarica, specie durante riprese sportive.

Sports HD DV Flash X: conclusioni

La Sports HD DV Flash X è un prodotto economico ma completo in tutto e per tutto, visto che arriva già fornita di quegli attacchi fondamentali e compatibili anche con action-cam di marchi ben più noti. Discreta la qualità dei video, ma molto buona la fluidità delle riprese a 60FPS; ottima la presenza di diverse impostazioni che permettono di utilizzare questa telecamera anche per timelapse o come dashcam, oltre alla possibilità di registrare video a 120FPS in HD.

Nella media o di poco inferiore l’autonomia, scarna l’applicazione per il controllo remoto tramite smartphone, più che buono invece il braccialetto/telecomando da usare durante le attività sportive.

Grave la presenza di una batteria non removibile e l’assenza di un’opzione per disattivare l’effetto occhio di pesce, che in alcune situazioni potrebbe non essere gradito.

Vi ricordiamo che il prodotto è acquistabile a circa 88 euro con spedizione dalla Cina presso lo store online ChinaVasion.com.