Smartwatch GV08, la recensione di GizChina.it

GV08

Il mercato degli smartwatch è nel pieno di una rivoluzione dovuta al debutto della piattaforma Android Wear e, più recentemente, dell’Apple Watch.

Tra questi dispositivi troviamo terminali intermedi, mossi da sistema operativi proprietari e molto “leggeri”, che spesso risultano compatibili sia con smartphone Android che con iOS di Apple e che si caratterizzano per delle funzionalità di tutto rispetto.

GV08

E’ il caso del GV08, smartwatch oggetto della recensione odierna, che fa del buon assemblaggio e della batteria i suoi punti di forza.

Ringraziamo Banggood.com per l’invio del sample che vi ricordiamo essere disponibile all’acquisto al prezzo di 39,99 dollari, circa 36 euro al cambio attuale, nelle colorazioni bianco, nero e arancione e con spedizione direttamente dalla Cina. Tuttavia, sarà possibile usufruire uno sconto mediante il voucher 4e3353.

Smartwatch GV08, la recensione di GizChina.it:

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Smartwatch GV08 – Confezione di vendita

GV08

Il box di vendita del dispositivo è realizzato in un cartonato abbastanza rigido e contiene, al suo interno, i seguenti accessori:

  • Un cavo USB – micro USB;
  • un alimentatore da parete non europeo che necessiterà di un apposito adattatore;
  • un breve manuale utente in lingua cinese;
  • una pellicola protettiva per il display.

Smartwatch GV08 – Design e specifiche tecniche

GV08

Il design del terminale ricorda molto il Samsung Galaxy Gear con una scocca realizzata in metallo e un cinturino in plastica rigida. Le misure del device sono di 55 x 41 x 11.8 mm di spessore con un peso, batteria da 380 mAh inclusa, di circa 50 grammi.

Il cinturino in plastica si adatta abbastanza bene a varie misure di polso grazie all’ampio numero di agganci sullo stesso.

GV08

Sul profilo sinistro del dispositivo troviamo il tasto di accensione/spegnimento – utile anche a risvegliare il display dallo stand-by – e la porta micro USB protetta da uno sportellino in gomma.

smartwatch-gv-08-18

Il profilo destro è completamente liscio.

smartwatch-gv-08-16

In alto troviamo la fotocamera da 1.3 mega-pixel e il singolo microfono di sistema.

smartwatch-gv-08-17

In basso, infine, è posizionato il singolo speaker.

Il dispositivo è dotato di un display da 1.54 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel, un processore Mediatek MTK6260A, 128 mb di RAM, 64 mb di memoria interna, un slot per micro SIM con supporto GSM per chiamate ed SMS, una batteria da 380 mAh removile, uno slot per espandere la memoria fino a 16 GB, uno speaker, un microfono e una fotocamera da 1.3 mega-pixel.

Smartwatch GV08 – Display

GV08

Il display del GV08 è caratterizzato, come già detto, da un’unità da 1.54 pollici con risoluzione 240 x 240 pixel che nei nostri è risultato essere non di altissima qualità.

Ciò che penalizza questo pannello è sicuramente l’angolo di visuale che inficia di molto la qualità dei contenuti riprodotti appena si inclina leggermente il dispositivo.

La luminosità è abbastanza buona anche sotto luce solare diretta così come il touchscreen che però a volte perde qualche colpo in fase di digitazione o navigazione all’interno della UI.

Smartwatch GV08 – Batteria

GV08

La batteria è un’unita da 380 mAh e consente, con un utilizzo da smartwatch, di raggiungere anche i due / tre giorni di autonomia senza dover ricaricare il dispositivo. Inserendo una scheda SIM ed utilizzando il terminale come telefono l’autonomia scende ad un singolo giorno di utilizzo.

Smartwatch GV08 – Connettività

GV08

Come detto il GV08 consente effettuare e ricevere telefono grazie al supporto ad una scheda SIM da inserire nell’apposito slot.

La qualità delle chiamate, così come la ricezione del segnale, è molto buona e consente di utilizzare il dispositivo come telefono senza problemi.

Qualche problemino, invece, con il bluetooth che non risulta sempre stabilissimo nella connessione, anche se il pairing avviene comunque velocemente e senza intoppi con qualsiasi smartphone testato.

Smartwatch GV08 – Software

GV08

Il sistema operativo che muove questo smartwatch è molto basilare e consente di utilizzare senza problematiche tutte le funzionalità dello stesso.

Per risvegliare il terminale, che non ha un display sempre attivo, è necessario premere il tasto di accensione laterale.

Il GV08 è caratterizzato da solamentre 3 watchfaces preinstallate, che è possibile variare all’accensione del display.

GV08

La schermata Home raccoglie alcuni collegamenti rapidi alle funzionalità software di cui è dotato il terminale.

I “mini” applicativi installati consentendo di contare i passi e tracciare il sonno (è necessario avviare manualmente il conteggio), impostare un reminder per la sedentarietà, scattare una foto o registrare un video, visualizzare gli stessi tramite le relativi app, effettuare chiamate o mandare sms sfruttando il dispositivo associato o la scheda SIM inserita, registrare un file audio e impostare, teoricamente, il mirroring delle notifiche.

GV08

Purtroppo questa funzionalità, che necessita di una companion app da scaricare sullo smartphone, non è ben implementata.

Infatti, esclusivamente sms e chiamate verranno notificate sullo smartwatch mentre tutte le notifiche delle altre app, pure se correttamente impostate, non verranno mostrate.

E’ presente, infine, anche un browser web che però è davvero difficile sfruttare a causa dalla tastiera molto piccola – con cui è facile sbagliare l’inserimento delle lettere – e della sola connettività supportata GSM.

Smartwatch GV08 – Multimedia

GV08

Il GV08 è dotato di una fotocamera da 1.3 mega-pixel che consente di realizzare scatti di qualità appena sufficiente e video che, invece, risultano davvero di basso livello.

Galleria di samples fotografici del GV08:

Parliamo naturalmente di una funzionalità plus di questo terminale che, ovviamente, non risulta tra le componenti essenziali e caratterizzanti dello stesso.

Lo speaker, invece, consente di riprodurre file in formato .mp3 salvati sulla micro SD con un audio di buon livello ed un volume abbastanza elevato.

Galleria fotografica dello Smartwatch GV08:

Smartwatch GV08 – Conclusioni

GV08

IL GV08 è sicuramente un dispositivo interessante per quanto concerne il design e alcune delle funzionalità software implementate. Buona la batteria ed utile l’integrazione di uno slot SIM che ne consente l’utilizzo stand-alone come telefono per effettuare chiamate ed sms.

Bocciate, invece, le funzionalità di mirroring delle notifiche, il display con angoli di visuale scarsi e una non felice implementazione del pedometro e del controllo del sonno, da avviare manualmente.

Il dispositivo è disponibile su Banggood.com al prezzo di 39,99 dollari, circa 36 euro al cambio attuale, nelle colorazioni bianco, nero e arancione con spedizione direttamente dalla Cina. Tuttavia, sarà possibile usufruire uno sconto mediante il voucher 4e3353.