Mini Proiettore LED, la recensione di GizChina.it

Proiettore VGA

Spesso ci capita di recensire accessori più o meno interessanti da poter abbinare ai nostri dispositivi per accrescerne le funzionalità.

E’ il caso del dispositivo oggetto della review odierna, un Mini Proiettore LED che abbiamo testato nelle scorse settimane e di cui vi proponiamo il nostro approfondimento.

Proiettore VGA

Il Mini Proiettore è disponibile all’acquisto su Banggood.com al prezzo di 70 dollari, circa 62 euro con spedizione direttamente dalla Cina. Sarà comunque possibile aggiudicarsi il proiettore a soli 63 dollari (circa 55 euro al cambio attuale) grazie al nostro codice sconto pro521.

Mini Proiettore LED, la recensione di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Mini Proiettore LED – Confezione e accessori

Proiettore VGA

Il box di vendita del dispositivo è piuttosto “spartano” e raccoglie al suo interno una dotazione accessori essenziale all’utilizzo dello stesso:

  • Alimentatore da parete in formato europeo;
  • telecomando ad infrarossi per comandare il dispositivo;
  • breve manuale utente in lingua inglese ben illustrato.

Mini Proiettore LED – Design

Proiettore VGA

Il design di questo dispositivo è abbastanza lineare ed è caratterizzato da una scocca realizzata in plastica rigida con un buon assemblaggio che dona al dispositivo una sensazione di robustezza.

Le dimensioni sono di 160 x 145 x 70 mm di spessore per un peso complessivo di 520 grammi. Un dispositivo, dunque, non leggerissimo ma consente grazie alle dimensioni piuttosto contenute una buona portabilità.

Analizziamo brevemente la disposizione dei tasti:

Proiettore VGA

Sul profilo superiore troviamo i tasti di navigazione e riproduzione.

Proiettore VGA

Sul profilo posteriore, invece, sono presenti tre piedi anti-scivolo e un ingresso per collegare uno stativo.

Proiettore VGA

 

Sul retro sono posizionate da sinistra verso destra: l’ingresso per l’alimentatore, una porta USB, una pora HDMI, un ingresso VGA, collegamenti AV-IN, EF e TV nonchè un piccolo speaker di sistema.

Proiettore VGA

Il profilo sinistro, come il destro, presenta una presa d’aria e lo slot per micro SD fino a 64 GB.

Mini Proiettore LED – Specifiche tecniche

Proiettore

Il dispositivo consente la riproduzione dei contenuti nella sola risoluzione VGA (320 x 240). Tale risoluzione non consente di godere di una buona qualità dei contenuti riprodotti sopratutto in caso di film.

E’ consigliato l’utilizzo più in ambito professionale dello stesso per visualizzare immagini, presentazioni e contenuti via HDMI o per riprodurre brevi filmati non complessi.

La lampada è a LED da 16 Watt con contrasto di 200:1 e luminosità di 50 lumen che risultano appena sufficienti per illuminare a dovere il supporto di proiezione. Il produttore garantisce la lampada per circa 20.000 ore di utilizzo.

Il focus, manuale, va da 10 a 100 pollici consente una discreta adattabilità del dispositivo a molteplici ambiti di utilizzo in relazione anche allo spazio a disposizione. La distanza di proiezione, invece, va da 0,5 a 3.5 metri

Il singolo speaker di sistema posto sul retro restituisce un audio non molto elevato e non adatto all’ascolto di dialoghi e/o contenuti cinematografici.

Mini Proiettore LED – Software

Proiettore

Il dispositivo è dotato di un software multilingue, italiano compreso, con cui poter gestire molteplici aspetti del terminale come lo switch tra le sorgenti video e la riproduzione di Audio, Video e Immagini.

Il proiettore supporta nativamente molti dei formati più diffusi come .mp4, .flv, .avi, mp3, .jpeg, .png. Se con le immagini e l’audio non troviamo particolari problematiche, nell’utilizzo delle stesso con i formati video avremo delle difficoltà di riproduzione dovuti a rallentamenti e lag nell’interfaccia sopratutto con file ad alta risoluzione.

E’ consigliato l’utilizzo del dispositivo abbinato ad una sorgente HDMI da cui riprodurre senza troppi problemi i propri contenuti.

Mini Proiettore LED – Conclusioni

L’utilizzo e l’acquisto di questo dispositivo è consigliato a tutti coloro che cercano un terminale con cui riprodurre brevi filmati in ambito professionale, immagini, e contenuti musicali.

Non è consigliato, invece, per l’utilizzo da salotto nella riproduzione di video ad alta definizione data la risoluzione VGA.

Il Mini Proiettore è disponibile all’acquisto su Banggood.com al prezzo di 70 dollari, circa 62 euro con spedizione direttamente dalla Cina.  Sarà comunque possibile aggiudicarsi il proiettore a soli 63 dollari (circa 55 euro al cambio attuale) grazie al nostro codice sconto pro521.