Honor 4C, la recensione di GizChina.it

Honor 4C

Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto il nostro unboxing esclusivo di un interessante dispositivo realizzato da Honor, ovvero l’Honor 4C.

Dopo alcuni giorni di utilizzo e test intensi, quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione di questo terminale.

Honor 4C

Ringraziamo prima di continuare Teknistore.com per l’invio del sample, disponibile sullo store a prezzo scontato per voi lettori grazie al codice sconto GIZHW4C.

Vi riproponiamo il nostro video unboxing:

Honor 4C, la recensione esclusiva italiana di GizChina.it


Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

Honor 4C – le specifiche complete

  • display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel;
  • processore octa-core HiSilicon Kirin 620 con clock a 1.2 GHz a 64-bit;
  • 2GB di RAM;
  • 8 GB di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
  • supporto dual-SIM dual stand-by con supporto alla connettività 4G LTE;
  • batteria da 2.550 mAh;
  • OS Android 4.4.2 KitKat con Emotion UI 3.0.

L’Honor 4C è uno smartphone di fascia media caratterizzato da un buon comparto hardware ed un prezzo abbastanza contenuto. Le specifiche comprendono un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, processore octa-core HiSilicon Kirin 620 con clock a 1.2 GHz e architettura a 64-bit, affiancato da 2GB DI RAM e una GPU Mali-450MP4. Lo storage interno, invece, è da 8 GB allocati in un’unica partizione con disponibili solo circa 4GB, ma comunque espandibili tramite slot per micro SD fino a 32 GB.

Non manca il supporto dual SIM dual 4G LTE (1 SIM standard e una micro SIM), mentre la batteria è un’unità da 2250 mAh.

Honor 4C – Design

Honor 4C

Il dispositivo è caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva e da dimensioni piuttosto contenute. La scocca, seppur realizzata in plastica, offre un touch&feel molto piacevole e un’ottima sensazione di solidità.

Grazie alle sue dimensioni contenute, il terminale risulta essere abbastanza maneggevole anche con una sola mano.

Nonostante il peso di 162 grammi, non in linea con gli standard di dispositivi della stessa fascia, grazie alla buona distribuzione dello stesso non abbiamo riscontrato alcun problema di grip e di utilizzo del dispositivo.

Honor 4C

La back-cover, infine, è molto rifinita, con una trama a linee che dona al dispositivo un aspetto molto elegante grazie anche al logo Honor cromato e intagliato nella scocca.

Honor 4C – Display da 5 pollici HD

Honor 4C

L’Honor 4C è caratterizzato da un display da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel. Il pannello montato è di buona qualità anche se la luminosità massima non è molto elevata.

La resa cromatica è piuttosto fedele, con un nero che, come su molti terminali dotati di display IPS, tende a virare in determinati angoli di visuale.

Honor 4C OS

E’ possibile regolare la temperatura del colore tramite l’apposita opzione offerta dall’Emotion UI 3.0.

Un appunto, infine, per il vetro che ricopre il display, che segnaliamo non avere un particolare trattamento oleofobico, con una conseguente tendenza a trattenere le impronte.

Honor 4C – Software

L’Honor 4C è mosso dall’Emotion Ui 3.0, ROM proprietaria sviluppata da Huawei che sul dispositivo è ancora in versione Android 4.4.2 KitKat.

L’EMUI 3.0 è una ROM molto completa, fluida e dotata di molte feature interessanti. Tra queste troviamo una modalità Do No Disturb, App Protette per gestire i permessi degli applicativi, Air Gesture, App Temi per modificare l’interfaccia utente, un applicativo di gestione del telefono e alcune impostazioni per controllare le chiamate.

Nonostante la buona ottimizzazione della ROM, ci saremmo comunque aspettati il lancio di questo dispositivo già con a bordo Android 5.0 Lollipop.

Honor 4C – Performance e benchmark

L’Honor 4C monta “sotto al cofano” un processore octa-core HiSilicon Kirin 620 operante alla frequenza massima di 1.2 GHz e affiancato da 2GB di RAM e una GPU Mali-450.

Questa configurazione garantisce una buona fluidità nell’esperienza d’uso del terminale, anche nel multitasking più spinto.

Come anticipato in premessa, la memoria interna, invece, è da 8GB dei quali però solo 4GB risultano disponibili. Questo è, probabilmente, uno dei limiti principali del dispositivo, anche se sarà possibile espandere lo storage con una micro SD (fino a 32GB), la quale potrà essere utilizzata anche come disco primario di scrittura.

Honor 4C – Antutu Benchmark

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dall’Honor 4C nei vari test di benchmark:

Honor 4C – Test di gaming Real Racing 3

Nonostante un processore e una GPU dell’Honor 4C non proprio “potentissimi”, l’Honor 4C si difende molto bene anche nel gaming, evidenziando delle ottime prestazioni sul solito Real Racing 3.

Nonostante qualche sporadica perdita di frame, il gioco risulta essere riprodotto con gli elementi al massimo (compreso il riflesso negli specchietti retrovisori). In generale, quindi, la fluidità e l’esperienza di gioco sono di ottimo livello. Gaming promosso.

Honor 4C – Parte telefonica e connettività 4G

La ricezione del segnale radio è buona e non presenta alcun problema sia in 4G che in 3G. Come su altri dispositivi testati di recente, anche sull’Honor 4C sarà possibile effettuare uno switch “a caldo” della connessione dati (4G/3G) tra le due SIM mediante il menu di gestione dual SIM.

L’audio in speaker vivavoce e in capsula auricolare risulta essere nella media, mentre è leggermente un po’ più alto in cuffia, seppur con una tendenza al “metallico”.

Honor 4C – GPS, bluetooth e WiFi

Per quanto concerne il comparto connettività, WiFi, Bluetooth e GPS funzionano perfettamente, quest’ultimo con un fix molto veloce e stabile nella navigazione.

Honor 4C – Qualità delle fotocamere

Il dispositivo è dotato di fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con apertura F/2.0 e singolo flash LED e una frontale da 5 mega-pixel, quest’ultima tale da garantire una qualità sufficiente per la realizzazione di buoni selfie, anche grazie all’implementazione software della modalità bellezza.

Gli scatti realizzati in condizioni di buona luminosità risultano essere molto nitidi e dettagliati. In particolare, le macro e i primi piani evidenziano un buon livello di dettaglio, anche se osservati successivamente ad uno zoom.

Con illuminazione artificiale, invece, si nota un pò di rumore fotografico, anche se il livello resta sempre abbastanza buono.

Foto scattata con honor 4C

Negli scatti con scarsa luminosità, invece, il sensore molto un livello di rumore maggiore, ma comunque sempre accettabile.

Foto scattata con honor 4C

Non essendo un Camera-phone, come è ovvio che sia, l’Honor 4C in condizioni “critiche” di illuminazione non riesce a catturare abbastanza luce per rendere lo scatto utilizzabile. In questi casi, infatti, sarà necessario agire manualmente sulle impostazioni dell’App Camera (ISO, Bilanciamento del Bianco, ecc.).

Buono il flash, che illumina in modo uniforme la scena restituendo immagini nitide e dettagliate. Lo scatto su superfici riflettenti, invece, non è ottimale.

Qui tutte le altre foto scattate con l’Honor 4C.

Buoni i video realizzati alla risoluzione max di 1920 x 1080 pixel sia come resa cromatica e come stabilizzazione. Da segnalare una leggera lentezza dell’auto-focus che in alcuni casi richiede il tap manuale a schermo.

Honor 4C – Test di registrazione video

Honor 4C – Batteria

Honor 4C

La batteria dell’Honor 4C è un’unità da 2550 mAh non estraibile (sono comunque presenti delle viti che, probabilmente, dovrebbero garantire un semplice disassemblaggio della stessa) la cui autonomia, purtroppo, non è esaltante, soprattutto se consideriamo il comparto hardware “sulla carta” non particolarmente energivoro.

I risultati ottenuti in questi giorni di test, infatti, sono stati piuttosto inferiori alle aspettative.

In una giornata di uso intenso e con entrambe le SIM attive, si ottengono circa 2 ore e mezza di schermo acceso, arrivando così a poco prima dell’ora di cena.

Sulla Emotion UI 3.0 sono però implementate delle funzionalità di risparmio energetico che risultano utili per migliorare, in parte, l’autonomia del dispositivo.

Tuttavia, è doveroso sottolineare che per la maggior parte degli utilizzatori 2 ore e mezza di schermo acceso potrebbero risultare più che sufficienti. A voi le valutazioni basate sulla vostra esperienza quotidiana.

Honor 4C – Galleria fotografica

Honor 4C – Considerazioni finali

Giunti alle conclusioni, tiriamo le somme su quanto visto di questo Honor 4C. Il dispositivo rappresenta sicuramente una “crescita” qualitativa rispetto al precedente modello, anche se la stessa non risulta essere “sconvolgente”.

Infatti, così come era considerabile un “buon dispositivo di fascia media” il 3C, lo è anche questo 4C.

Tuttavia, il principale plus del dispositivo è rappresentato dalla presenza del supporto alla connettività 4G LTE, disponibile su entrambe le SIM.

Resta l’amaro in bocca e un po’ di disappunto nei confronti di Honor (e, indirettamente di Huawei), per il lancio di un nuovo dispositivo nei primi mesi del 2015 ancora senza l’update ad Android 5.0 Lollipop. Inoltre, da uno smartphone con un comparto hardware come quello dell’Honor 4C è lecito aspettarsi un’autonomia decisamente superiore, anche se resta valido quanto sottolineato nel paragrafo dedicato, ovvero che le 2 ore e mezza di schermo acceso citate potrebbero risultare più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzatori.

Alla luce di ciò – e successivamente alla valutazione del vostro utilizzo quotidiano dello smartphone – l’Honor 4C potrebbe risultare comunque un buon acquisto, soprattutto se siete alla ricerca di un dispositivo dalle buone performance, dalle dimensioni contenute e dal prezzo abbastanza interessante.

L’Honor 4C è disponibile su Teknistore.com al prezzo di circa 180 euro con il nostro codice sconto che troverete nell’articolo linkato in descrizione. Sullo store è possibile scegliere, con un sovrapprezzo, anche la spedizione direttamente dal magazzino europeo e, quindi, senza costi doganali aggiuntivi.

L’Honor 4C, infatti, è disponibile su Teknistore.com a circa 180 euro grazie al codice sconto GIZHW4C e sullo store sarà possibile scegliere in fase di acquisto – con una maggiorazione sul prezzo – anche la modalità di spedizione dal magazzino europeo (quindi, senza costi doganali aggiuntivi).

L’Honor 4C è ora venduto anche su Amazon.it come Honor G Play Mini.

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!