Le soluzioni basate sull’ultima architettura ARM Cortex-A72 non sono ancora arrivate sul mercato ma, nonostante ciò, ecco trapelare in reti i primi dettagli di un possibile successore della stessa, il cui nome in codice sarebbe “Ares“.
Un ingegnere di ARM, infatti, ha rivelato accidentalmente alcune informazioni riguardanti le prossime soluzioni dell’azienda, dichiarando che con Ares, oltre alla proposta di un design più ridotto e veloce, verranno incrementate le performance della FPU rispetto agli “attuali” Cortex-A72.
Possibile, quindi, il passaggio al processo produttivo a 10 nanometri per l’ottenimento di consumi ancora più bassi, che dovrebbero attestarsi attorno 1-1.2 Watt circa.
Non sappiamo quando debutterà questa architettura, ma considerato che i recenti Cortex-A72 non sono ancora arrivati sul mercato – e che lo faranno solamente verso la fine del 2015 con il SoC Deca-core Mediatek Helio X20 -, presumibilmente non vedremo questa nuova soluzione prima della fine del 2016 o dei primi mesi del 2017.
Non è da escludere, inoltre, un debutto iniziale di questa soluzione in ambito server, dove le performance della FPU (Floating Point Unit) vengono sfruttate a fondo, seguite poi dai primi SoC per tablet, laptop e magari anche smartphone, anche se è ancora molto presto per parlarne.
[ Via ]