Il noto chipmaker Mediatek, dopo aver portato la connettività LTE e l’architettura a 64-bit sugli smartphone entry-level con le sue nuove soluzioni economiche, ha annunciato dei processori a 64-bit destinati ai tablet low-cost.
I nuovi chipset per tablet dell’azienda sono il Mediatek MT8163 ed il MT8735, entrambi basati su quattro core Cortex-A53 a 64-bit.
Partiamo dall’entry-level MT8163, una soluzione destinata ai prodotti economici dotata solamente di connettività Wi-Fi. Nonostante ciò, la dotazione tecnica prevede il supporto ad Android 5.1 Lollipop, al codec video H.265, ai display FullHD a 60Hz o HD a 120 Hz e la connettività Wi-Fi dual-band a 5Ghz, oltre al Bluetooth, alla radio FM ed al GPS.
Il prezzo di vendità del solo SoC per i produttori di tablet dovrebbe essere di soli 5 dollari, mentre il punteggio Antutu garantito da questo chip dovrebbe superare i 30.000 punti.
Per quanto riguarda il Mediatek MT8735, invece, troviamo il supporto alle reti 4G LTE globali, oltre ad alcune feature già viste sulle soluzioni destinate agli smartphone, come il Miravison.
Per il momento non ci sono altri dettagli. Non ci resta, dunque, che attendere i primi device dotati di questi nuovi processori per scoprire le reali performance.
[ Via ]