Baidu DuWear – la Google cinese svela il suo Os per wearable!

Baidu Logo

E’ passato soltanto un mese da quando Baidu, l’alternativa cinese a Google, comunicava formalmente l’abbandono del progetto Cloud Os. In questo mese evidentemente la tech-company asiatica si è portata avanti ed ha ultimato i lavori per DuWear, l’Os proprietario pensato per i wearable!

Secondo quanto è dato sapere ad oggi, il nuovo sistema operativo per dispositivi indossabili è realizzato su base Android, rispetto al quale però, a detta dell’azienda, ci sarebbero diversi vantaggi. Una delle possibilità offerte sarà quelle di effettuare pagamenti direttamente da smartwatch: in Baidu DuWear infatti, verrà integrato Baidu Wallet!

Baidu DUWear

Inizialmente i dispositivi che riceveranno il nuovo Os saranno solamente quattro: Motorola MOTO 360, LG G Watch, LG G Watch R e Sony Smartwatch 3 – secondo alcune indiscrezioni, ancora non confermate, entro fine Aprile il motore di ricerca cinese dovrebbe rendere disponibili sulla rete i firmware del proprio Os.

Un’altra ipotesi al vaglio in questi minuti è quella che parla di un’apertura maggiore dell’Os verso i produttori, magari incentivando proprio questi ultimi ad adottare l’Os domestico, piuttosto che quello di Big G. Vedremo!

[via]