Il motivo per il quale il Mobile World Congress viene considerata la più importante fiera del mobile al mondo è, principalmente, legato a quel che comporta la fiera stessa: accordi commerciali tra le aziende del settore.
I giorni in cui, di solito, vengono strette delle partnership sono i primi due giorni della fiera, durante i quali ogni azienda cerca di chiudere accordi utili a migliorare il proprio market share nel settore dove l’azienda stessa opera.
In quest’ottica, Huawei ed NTT Docomo, il principale gestore telefonico del Giappone, hanno iniziato una contrattazione che ha portato, nella giornata di oggi 9 Marzo 2015, alla sigla di un accordo commerciale per la diffusione delle tecnologie 5G in Giappone.
Secondo quanto riportato dal comunicato stampa ufficiale emesso da Huawei (che abbiamo ricevuto in redazione), i test sulle reti 5G che Huawei e Docomo condurranno, verranno effettuati all’aperto sia in Cina che in Giappone e avranno lo scopo di validare le tecnologie per l’accesso radio delle nuove reti mobili 5G, associate alle nuove tecnologie Air-Interface.
Le reti 5G, il cui lancio commerciale è previsto nel 2020, sono destinate a trasformare l’industria delle comunicazioni mobili, con una capacità fino a 1000 volte superiore ed una velocità fino a 100 volte maggiore rispetto all’attuale LTE.
Grazie al 5G sarà possibile abilitare la connettività per oltre 100 miliardi di dispositivi, traguardo principale e fondamentale dell’IoT (Internet of Things) e dell’automazione nelle.
Sempre nel 2020, a Tokyo, verranno ospitati i giochi olimpici e paraolimpici, candidando così il Giappone come uno dei primi mercati dove avverrà l’implementazione effettiva del 5G. In questa stessa ottica, Huawei è entrata a far parte del Fifth Generation Mobile Communications Promotion Forum, un progetto lanciato nel Settembre 2014 per promuovere la collaborazione tra industria, università e governo per la pianificazione e l’implementazione del 5G nel Paese.
“NTT DOCOMO è impegnata costantemente al miglioramento delle tecnologie core per offrire la migliore esperienza di comunicazione ai propri clienti”, ha commentato Seizo Onoe, Executive Vice President e Chief Technology Officer di NTT DOCOMO. “Pertanto siamo lieti di estendere la nostra partnership con Huawei per l’innovazione anche al campo del 5G. Non vediamo l’ora di raggiungere i primi successi sulle tecnologie di accesso radio 5G grazie ai trial sul campo che realizzeremo insieme a Huawei in Cina e Giappone nei prossimi mesi”.
Il ruolo di Huawei, nella definizione e promozione del 5G in tutto il mondo, è decisivo; proprio per questo ha annunciato un piano globale d’investimento di almeno 600 milioni di dollari per la ricerca ed innovazione delle tecnologie 5G entro il 2018.
I test che eseguiranno Huawei e DOCOMO saranno legati a tecnologie radio indipendenti dalla banda, come ad esempio l’Air-Interface spectrum agnostic, con un focus specifico sullo spetto sub-6GHz. Il sistema pensato testerà le nuove tecnologie di accesso radio grazie all’impiego di avanzate tecniche di MIMO (massive Multiple-Input and Multiple-Output) e di algoritmi innovativi.
Tutte le prove verranno effettuate in condizioni reali di utilizzo delle reti, così da garantire la buona riuscita dei test e la massima ottimizzazione per l’utente finale.