Qualcomm dovrà pagare, in Cina, una multa di 975 milioni di dollari

Qualcomm

Al termine di un’indagine realizzata da parte dell’Antitrust Cinese ai danni di Qualcomm, durata 14 mesi, l’azienda americana leader nel settore della produzione di microprocessori mobile dovrà pagare una multa di 975 milioni di dollari.

La sanzione è stata applicata a Qualcomm per una “battaglia” su alcuni brevetti che, a quanto emerso dalla sentenza finale, l’azienda americana ha violato nel panorama industriale cinese.

Qualcomm

La sanzione applicata a Qualcomm è la più “salata“, nel mercato industriale cinese, di tutti i tempi e costringe il colosso americano a ridurre i propri introiti derivanti dalle royalties ottenute dai brevetti diffusi nel mercato mobile cinese.

Qualcomm ha dichiarato che non farà ricorso per la sentenza emessa.

La nuova quota di royalties che Qualcomm applicherà sarà del 65% sul prezzo di vendita degli smartphone venduti in Cina e non più sull’intera cifra di vendita degli stessi.

Se consideriamo che Qualcomm ha ottenuto, nel suo ultimo anno fiscale, circa metà del suo guadagno totale annuo (totale pari a circa 26.5 miliardi di dollari), ci rendiamo conto di quanto questo sia un duro colpo per l’azienda americana e quanto, invece, sia positivo per aziende come Huawei e Xiaomi che sono in netta crescita anche nel settore di Research & Development.

[ Via ]