Meizu e Nokia: intesa su una nuova versione di MX4?

Meizu mX4

Un rumor davvero incredibile ha incominciato a rimbalzare tra i siti d’informazione cinesi. Le indiscrezioni vorrebbero, infatti, Meizu e Nokia impegnate in una collaborazione volta alla produzione di una nuova versione del celebre Meizu MX4!

Inutile dire che un’alleanza tra queste due società ci sembra decisamente improbabile, e che mai avremmo pensato di dover dare una notizia del genere. Secondo le fonti, in ogni caso, questo nuovo terminale, attualmente identificato come MX4 “Supreme”, sarà destinato al mercato internazionale e potrà contare su un nuovo design pensato interamente dal colosso finlandese.

Nokia Meizu Rumor MX4 Supreme

Il restyle sarebbe necessario, a quanto pare, per avvicinare l’estetica del terminale cinese ai gusti del mercato occidentale. Non ci sorprende che si parli anche dell’introduzione di una vasta scelta di colori, in pieno stile Nokia. Il device, infatti, dovrebbe arrivare sugli scaffali in rosa, verde chiaro, verde, blu, argento ed oro.

Dal punto di vista hardware, secondo le fonti, questo ipotetico MX4 “Supreme” non si dovrebbe discostare molto da quanto visto con l’attuale Meizu MX4. Potrebbero esser notevoli, invece, le modifiche apportate da Nokia al versante software, che potrebbe essere del tutto rivisto tramite una nuova ROM proprietaria.Nokia logo

Nel remoto caso il rumor si rivelasse vero, comunque, ci aspettiamo che il colosso finlandese dedichi una certa attenzione al comparto fotografico che, grazie al vasto know how della società e le buone caratteristiche di base di MX4, potrebbe regalare grandi soddisfazioni.

Ricordiamo ancora una volta come queste indiscrezioni siano davvero inaspettate e, di conseguenza, poco credibili. A mente fredda, tuttavia, una collaborazione tra questi due colossi, geograficamente lontani ma complementari, potrebbe rivelarsi un’ottima idea per il gigante finlandese. La recente partnership siglata dai cinesi con Haier, tuttavia, rende ancor meno plausibile un’eventuale mossa da parte di Nokia.

Meizu e Haier in collaborazione

Il rumor, infine, lascia molti interrogativi riguardo le politiche di brand. Il contratto siglato tra Nokia e Microsoft, con cui la prima ha ceduto il ramo smartphone alla seconda, nega infatti la possibilità ai finlandesi di immettere smartphone sul mercato fino al 2016. Un logo “Meizu with Nokia”, tuttavia, potrebbe essere contrattualmente accettabile (Nokia può produrre liberamente software, e quindi anche ROM) e decisamente attraente per il mercato occidentale.

L’ottimo prodotto Meizu e l’enorme forza commerciale di Nokia, in ogni caso, potrebbero davvero essere complementari. Dobbiamo quindi ammettere che, nonostante l’indiscrezione sia destinata molto probabilmente a rivelarsi falsa, forse i due colossi farebbero bene prendere realmente in considerazione un accordo del genere. Una collaborazione, per quanto poco probabile, potrebbe inoltre rivelarsi davvero interessante per noi europei!

[GizChina.com]