La roadmap leaked di Mediatek ci svela i prossimi SoC della società!

Mediatek

In questi ultimi anni il mercato mobile cinese ha fatto enormi progressi per qualità e quantità. Il numero di produttori concentrati sul mercato dei cloni è diminuito, e terminali dalle caratteristiche sempre più interessanti sono stati presentati con frequenza crescente. Gli incredibili passi in avanti in termini i design e software, poi, sono sintomo della rapida maturazione del settore.

Se tutto questo è stato possibile, in ogni caso, è anche merito di Mediatek, chipmaker cinese che ha rilasciato SoC sempre più potenti e competitivi. Data l’eccezionale importanza che i prodotti di questa società hanno avuto per lo sviluppo del mercato, accogliamo con una certa emozione questa roadmap leaked che potrebbe anticiparci il futuro del mondo mobile cinese!

Mediatek leaked roadmap

Notiamo da subito che il produttore cinese sembra seriamente intenzionato a proporre anche soluzioni dedicate al segmento più costoso del mercato. A differenza dell’anno scorso, durante il quale il domino Qualcomm sulla fascia alta è stato quasi totale per colpa di un tardivo lancio del SoC MT6595, gli ottimi chip di fascia media MT6752 e MT6732 non dovrebbero rimanere per molto le soluzioni di punta dell’azienda.

Seguendo l’esempio del già citato MT6595 (che è presente sull’ottimo Meizu MX4), la società avrebbe quindi programmato la produzione di un SoC octacore BIG.little LTE, basato questa volta su quattro core Cortex A57 da 2.2 GHz e quattro Cortex A53. Questo chip si chiamerà MT6795, dovrebbe essere prodotto con processo a 28 nm e sarà ufficializzato entro la fine di questo primo trimestre del 2015. Il SoC, stando alle caratteristiche tecniche, non dovrebbe avere molto da invidiare al nuovo Snapdragon 810, con il quale condivide l’architettura dei core e molte caratteristiche.

Snapdragon 810

La seconda metà dell’anno sarà ricca di annunci riguardo una nuova ed ampia serie di processori dotati di connettività CDMA, decisamente poco interessante per noi europei. Entro la fine di questo 2015, stando alla roadmap, dovrebbe arrivare inoltre una sorpresa davvero gradita.

Si tratterebbe, a quanto pare, del primo SoC dell’azienda prodotto con litografia a 20 nm. I dettagli di questo chip sono ancora sconosciuti, ma si sa già che apparterrà alla serie MT67xx, che sarà a 64 bit e supporterà LTE Cat.6, conosciuto commercialmente come LTE-Advanced!

Se questa roadmap Mediatek si rivelasse affidabile, potremmo davvero sperare in un testa a testa tra i due principali chipmaker. Il SoC MT6795, in particolare, potrebbe davvero sorprenderci e dimostrarsi non solo una valida alternativa a Snapdragon 810, ma addirittura preferibile grazie ad una frequenza operativa superiore. In questo contensto, comunque, la mancata adozione dei 20 nm potrebbe rivelarsi un grosso limite per questo chip.

[GizChina.com]