Ultimamente i tablet Windows di provenienza cinese hanno raggiunto standard di qualità abbastanza elevati, ma sono spesso presenti note dolenti come la risoluzione troppo bassa, il formato in 16:9 che per alcuni può risultare scomodo, o la mancanza di un digitalizzatore integrato.
Teclast prova a colmare alcune di queste lacune con il suo ultimo tablet: il Teclast x90HD. Questo dispositivo, infatti, monta un display 8.9 pollici IPS con una spaventosa risoluzione di 2560 x 1600 pixel, probabilmente la più alta riscontrabile nei tablet cinesi dalla medesima dimensione dello schermo.
Sebbene una risoluzione così elevata giovi all’esperienza di visione delle immagini, la fruibilità in modalità desktop ne risulta penalizzata, data la scalabilità degli elementi a schermo, troppo piccoli per l’uso attraverso touch screen. Per rimediare a questo problema a bordo del Teclast X90HD troviamo quello che la casa produttrice definisce “stylus elettromagnetico“. Purtroppo non è chiaro se si tratta di un vero e proprio digitalizzatore integrato.
Nella presentazione di questo tablet, tuttavia, emergono purtroppo aspetti poco chiari. Infatti, nell’immagine del prodotto viene mostrata una cover con tastiera integrata identica a quella del Surface Pro 3, accessorio non presente nel prodotto Teclast. E’ evidente quindi che la foto promozionale è stata modificata in digitale a partire da un’immagine del tablet Windows. Una così scarsa trasparenza da parte di Teclast rende dubbia anche la reale presenza di un digitalizzatore in questo dispositivo.
Le altre specifiche sono in linea con la concorrenza: processore Intel Atom Z3735 a 1,33 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile, Wifi e Bluetooth 4.0. Unica note di rilevo è la batteria da ben 6500 mAh, alloggiata in un case di alluminio da soli 7,4 mm di spessore
Potremo confermare queste informazioni non appena il prodotto sarà messo in vendita, quel che è certo è che un tablet con le specifiche di questo Teclast X90HD difficilmente avrà un prezzo di vendita contenuto come i concorrenti Pipo e simili.
[GizChina.de]