Ecco Golden Warrior Note 8, il phablet LTE low cost di Lenovo!

La gamma Golden Warrior del colosso cinese Lenovo include già interessanti terminali LTE dal prezzo modesto. Quel che mancava ancora a questa serie, tuttavia, era la presenza di un dispositivo dallo schermo di grandi dimensioni.

L’azienda ha deciso di porre rimedio a questa falla presentando Golden Warrior Note 8, phablet da 6″ di diagonale (e non da 8″ come alcuni rumor sostenevano) che intende combattere alla pari contro il Redmi Note di Xiaomi. Le caratteristiche dei due, infatti, sono comparabili, a partire dall’uso, in entrambi i casi, di pannelli HD.

Il device in questione, inoltre, dovrebbe essere o stesso che abbiamo già conosciuto con il nome in codice Lenovo A936 grazie alla certificazione di Teena, l’ente per la sicurezza cinese.

Lenovo A936

Il SoC scelto dall’azienda è il nuovissimo MT6752, prodotto da Mediatek e basato su otto core A53 operanti alla frequenza di 1.7 GHz, e rappresenta un vero punto di forza per un terminale di questa fascia di prezzo. Anche il resto del comparto harware, d’altra parte, è degno di nota. La fotocamera posteriore, ad esempio, è da 13 megapixel,  quella frontale è da 5 megapixel e non manca il supporto dual sim LTE.

Il punto debole del device è probabilmente la memoria, che può contare su 8Gb di ROM e 1GB di RAM. Quest’ultimo valore, in particolare, ci ha sorpreso negativamente, in quanto sfigura rispetto alle altre specifiche tecniche: un quantitativo di 2Gb, a nostro avviso, sarebbe stato più indicato.

Il terminale sarà sicuramente commercializzato con il firmware Vibe UI basato su android 4.4 Kitkat, ma non sappiamo ancora quando questo avverrà. È ipotizzabile, in ogni caso, che la disponibilità sul mercato arrivi prima del capodanno cinese, in modo da cogliere questa ghiotta occasione per le vendite. Il prezzo finale dovrebbe attestarsi intorno ai 1200 Yuan, cioè a meno di 160 Euro.

Pensate che possa essere un valido avversario per Redmi Note? A quale prezzo lo preferireste a quest’ultimo?

[Via]