Lo scorso gennaio Allwinner ha introdotto sul mercato un processore octacore, l’Allwinner A80, ma l’azienda sembra essere pronta al lancio di un nuovo chipset.
Il nuovo modello sarà denominato Allwinner A83T, un chipset concepito esclusivamente per la tecnologia mobile ed in particolare per il segmento mid-range dei tablet.
Grazie agli otto core Cortex-A7 questo Allwinner A83T sarà in grado di raggiungere delle frequenze elevate (2GHz), mantenendo allo stesso tempo bassi i consumi energetici. La stessa azienda, infatti, definisce l’A83T come la miscela perfetta di risparmio energetico e potenza.
Tuttavia, il chipset sembra essere stato dotato semplicemente della già conosciuta architettura big.LITTLE, similare a quella del precedente Allwinner A80, il chipset dotato di 4 core Cortex-A15 e 4 core Cortex-A7. Il chipset, inoltre, sarà affiancato da una GPU della serie PowerVR.
I primi tablet octacore low-cost dotati del nuovo Allwinner A83T sono previsti in uscita per il quarto trimestre del 2014.
[VIA GIZCHINA.ES]