1 miliardo di dispositivi Android sono stati commercializzati con processore Qualcomm

Qualcomm vendite

Qualcomm, durante la conferenza in corso a San Francisco, ha svelato un dato incredibilmente positivo.

Come rivelato dal CEO Steve Mollenkopf, sono stati commercializzati globalmente 1 miliardo di smartphone Android con chipset Qualcomm. La cifra è veramente impressionante, soprattutto considerando che la storia di Android inizia solo nel 2008, appena 6 anni fa.

Inizialmente la competizione tra produttori di chipset era più intensa, ed aziende come Texas Instruments e Nvidia rendevano il mercato decisamente vario. Nel giro di qualche anno, tra scelte discutibili e cambi di rotta, diverse aziende hanno perso terreno, lasciando a Qualcomm il titolo di azienda leader del settore.

Allo stato attuale Qualcomm ha solamente una degna rivale, ovvero la taiwanese MediaTek, che in pochi anni ha acquisito una fetta di mercato sempre più consistente. Altre aziende, come Nvidia, continuano ad offrire chipset che troviamo sotto il cofano di dispositivi molto interessanti, come lo Xiaomi Mi Pad e probabilmente il prossimo Nexus 9, registrando però volumi di vendita decisamente contenuti se paragonati a quelli di Qualcomm.

1 Miliardo è una cifra che fa davvero riflettere, complimenti Qualcomm!

[Via]