MediaTek è probabilmente l’unico produttore di semiconduttori a poter impensierire Qualcomm. L’azienda taiwanese ha appena annunciato i propri risultati per il secondo quarto di quest’anno, ovvero il Q2 2014, dichiarando profitti per 418 milioni di dollari, con un incremento del 23.8% rispetto al precedente trimestre.
L’incremento, se considerato rispetto al Q2 dello scorso anno, è davvero incredibile. Parliamo infatti dell’86.9% di incremento. L’azienda ha dichiarato che la maggior parte dei profitti proviene dai chip per smartphone, mentre i chip per feature phone sono in calo. Il presidente dell’azienda Hsieh Ching-Jiang ha dichiarato inoltre che per il Q3 di quest’anno si aspettano di commercializzare dai 90 ai 100 milioni di chip per smartphone, mentre per l’intero 2014 il colosso taiwanese si aspetta di venderne 350 milioni.
Nei piani di vendita sono compresi anche 40 milioni di chip per tablet. Il processore octa-core ha rappresentato un enorme salto di qualità per MediaTek, ma il futuro dell’azienda sta per cambiare ancora più profondamente. Il prossimo chip MT6595 promette infatti prestazioni eccellenti, supporto alle ultime tecnologie e connettività 4G LTE, tutte caratteristiche che potrebbero portare le vendite alle stelle.
Se a ciò aggiungiamo gli altri prodotti, come i chip per dispositivi indossabili, e consideriamo anche che Qualcomm sta avendo alcuni problemi con l’antitrust cinese, la crescita di MediaTek potrebbe essere davvero spaventosa.
[Fonte]