Top 5 produttori di smartphone del secondo trimestre, Samsung in calo

Huawei Ascend P7

Arrivano le statistiche della nota agenzia IDC, che mostrato la classifica dei primi 5 produttori di smartphone al mondo del secondo trimestre 2014. I dati per il settore smartphone sono positivi, con una crescita del 23.1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Al primo posto della classifica troviamo ancora una volta Samsung, che perde però diversi punti percentuali. L’azienda registra infatti il 25.2% di market share, contro il 32.3& dello stesso trimestre nel 2013.

Statistiche IDC

Al secondo posto troviamo la Apple, in calo rispetto allo scorso anno, nonostante un incremento degli smartphone venduti. Il terzo produttore al mondo è invece Huawei, il colosso cinese che registra una crescita del 95.1% rispetto allo scorso anno, davvero impressionante.

Al quarto posto segue Lenovo, rinforzata dall’acquisizione di Motorola, che raggiunge una crescita del 38.7%. Lenovo è anche il primo produttore al mondo di PC, dunque l’ottimo risultato in campo smartphone è senza dubbio destinato a crescere. Il quinto ed ultimo produttore di questa classifica è invece LG, che nonostante abbia registrato una crescita di quasi 20 punti percentuali, è stata scalzata dalle cinesi Huawei e Lenovo.

Una dato ancora più interessante è che i produttori segnati come “Others” (altri) rappresentano il 45.8% di market share, dunque una fetta di mercato prossima alla metà. Tra questi troviamo grandi nomi come Xiaomi, ZTE/Nubia, HTC, Oppo, Alcatel, Sony, Nokia/Microsoft, Coolpad, Asus, Acer e tanti altri.

La classifica è molto interessante, e mostra l’enorme crescita di Huawei. Eppure tutti e 5 i produttori attualmente presenti devono necessariamente temere “gli altri” (si, come in Lost)  che si danno battaglia per ottenere un posto in questa top 5.

Chi pensate che sarà il prossimo produttore ad entrare in classifica? E chi sarà invece a cedere il proprio posto?

[Fonte]