Sono emersi oggi parecchi dettagli su uno dei processori di MediaTek previsti per fine anno, il MediaTek MT6795. E’ ora che Qualcomm inizi a preoccuparsi?
In questi giorni abbiamo visto un’immagine trapelata dagli edifici MediaTek, che mostra i piani di rilascio dei prossimi prodotti dell’azienda, che comprendono diverse soluzioni interessanti.
I dettagli su questa road map di MediaTek sono disponibili seguendo questo link.
Ciò di cui parliamo oggi è invece il processore MT6795, il cui lancio è previsto per la fine di questo 2014, e che starà dunque sotto il cofano degli smartphone di fascia alta di inizio 2015.
Questo processore sarà realizzato a 28nm, utilizzerà l’architettura a 64 Bit ed avrà a disposizione 8 core Cortex A53 e A57. Il SoC dovrebbe lavorare a 2.2GHz di clock, ma ne potrebbe arrivare anche una versione più potente, che operi a 2.5GHz. Per quanto riguarda il chip grafico, il team di MediaTek ha scelto un PowerV G6200, simile a quello installato su iPhone 5S, che non sappiamo se potrà competere con la Andreno 430 che Qualcomm implementerà sul suo Snapdragon 810.
Questo processore supporterà inoltre display con risoluzione 2560 x 1600, fotocamere fino a 20 mega-pixel e connettività 4G LTE, oltre che a tutte le connettività standard come Wifi o GPS. MediaTek garantirà inoltre il supporto a memorie Dual channel LPDDR3 a 933Mhz, mentre il chip Qualcomm supporterà memorie LPDD4F a 1600mhz.
MediaTek sta tentando di trasformare la propria gamma di processori economici in una vera minaccia per il leader del settore, Qualcomm, e sembra che stia avendo successo. Un paio di anni fa la differenza era grande, ora si va assottigliando. Inoltre ci sono altri competitor pronti all’attacco, come hanno dimostrato Huawei e Nvidia.
Vedremo come si difenderà l’azienda americana. Cosa ne pensate?
[Via GizChina.com]