Confronto fotografico: OnePlus One vs Vivo Xshot

Vivo Xshot vs OnePlus One

Come si comporta il “Flagship Killer 2014”, meglio noto come OnePlus One, se messo a confronto con il Vivo Xshot in un confronto fotografico? Scopriamolo tramite questo confronto realizzato dal nostro Andi!

Guarda il nostro unboxing del Vivo Xshot! Guarda la nostra recensione del OnePlus One!

Il Vivo Xshot e il OnePlus One sono due degli smartphone di punta di questo 2014 che molti di noi vorrebbero. Il OnePlus One è desiderabile per il suo fantastico comparto hardware e per il suo prezzo di vendita ridicolo, mentre il Vivo Xshot si fa desiderare con un hardware altrettanto performante, dimensioni più contenute e comparto fotografico da primo della classe!

Se mettete a confronto le specifiche tecniche del Vivo Xshot e del OnePlus One, sono quasi uguali, con Snapdragon 801, 3GB di RAM e display Full HD in entrambi i casi, ma per quanto riguarda l’uso, specialmente fotografico, ci sono grandi differenze.

Vivo Xshot vs OnePlus One: Hardware fotografico

OnePlus One – Specifiche della fotocamera

Cominciamo con il OnePlus One. Per questo confronto ho utilizzato la versione internazionale, acquistata dallo store ufficiale tramite invito. Le specifiche della fotocamera del OnePlus One sono davvero sorprendenti, ma non potrebbe essere diversamente dato che l’hardware è lo stesso visto sull’Oppo Find 7. Il sensore del OnePlus One è stato infatti realizzato da Sony. Si tratta di un Sony Emor IMX214 a 13 mega-pixel con apertura F2.0. Questa fotocamera, oltre ad avere un sensore di qualità, fa uso di ben sei lenti.

Vivo Xshot – Specifiche della fotocamera

Il Vivo Xshot è stato progettato per essere uno smartphone cameracentrico, ma guardando alle sole specifiche tecniche ci si aspetterebbe che le prestazioni di Xshot e One siano simili.

Anche in questo caso il sensore è il Sony IMX214, ma l’Xshot offre anche stabilizzazione ottica dell’immagine ed apertura F1.8. Sul retro dello smartphone troviamo anche un doppio flash dual tone, ma in questo confronto ne faremo a meno.

Confronto fotografico: OnePlus One vs Vivo Xshot

Alcuni di voi potrebbero pensare che il confronto tra il Vivo Xshot ed il OnePlus One sia un po’ ingiusto, ma considerando che le aziende hanno usato lo stesso sensore e che il OnePlus One è il “Flagship Killer 2014”, basato sulla filosofia del “Mai accontentarsi”, sarà interessante vedere i risultati.

Come abbiamo testato le fotocamere

Per rendere il confronto semplice abbiamo testato entrambi gli smartphone allo stesso momento e nello stesso luogo. Inoltre, abbiamo utilizzato il Vivo Xshot in modalità ‘Normale’ ed il OnePlus One in modalità ‘Auto’ per quasi tutti gli scatti, ma ci sono anche alcuni scatti realizzati in modalità HDR (chiaramente indicati come tali). Inoltre abbiamo lasciato che i telefoni trovassero il loro punto di fuoco e poi abbiamo scattato.

Vivo Xshot – Fontana con luce solare
Vivo Xshot

OnePlus One – Fontana con luce solare
OnePlus One foto

Tutte le foto sono state scattate con il flash spento, così potete farvi un’idea di come si comportano i due sfidanti in condizioni di scarsa illuminazione.

Dunque immaginate semplicemente di prendere il telefono dalla tasca e scattare, senza nemmeno guardare le impostazioni. Questi sarebbero i risultati.

Di seguito troverete le foto scattate da ognuno dei due smartphone, che non sono state modificate in alcun modo.

Vivo Xshot vs OnePlus One – Foto con luce solare

Il Vivo Xshot e il OnePlus One si sono comportati bene in condizioni di luce naturale. Entrambi gli smartphone catturano immagini di grande qualità, ma l’Xshot mostra una miglior riproduzione dei colori e una maggiore nitidezza. Le immagini scattate con il One tendono ad essere un po’ opache, anche con forte luce solare.

Vivo Xshot vs OnePlus One – Foto al tramonto (alcune con HDR)

L’HDR è prendere o lasciare per me. L’ho trovato ottimo nei telefoni di alcune aziende, disastroso in altri. Ad esempio quello della Color OS è osceno (opinione personale). La buona notizia è che il team CyanogenMod ha fatto meglio di Oppo, e le immagini HDR del One sono buone. Continuo a preferire l’HDR della Funtouch di Vivo, che crea colori più naturali ed è anche più veloce. Di seguito vediamo un po’ di foto al tramonto, che nel OnePlus One iniziano a diventare leggermente granulose.

Vivo Xshot vs OnePlus One – Foto notturne (senza flash)

Quando la luce del giorno ci ha quasi abbandonati, il rumore fotografico si insinua nelle immagini catturate da entrambi gli smartphone. L’apertura F1.8 del Vivo Xshot gli permette di catturare più luce, offrendo comunque prestazioni migliori. Le immagini scattate con il OnePlus One sono molto più belle quando viste al computer, mentre nello schermo dello smartphone sembrano orribili se comparate a quelle dell’Xshot. In realtà le immagini catturate dall’OPO sono più rumorose di quelle catturate dal Vivo, ma non sono così male come pensavo prima di passarle al computer.

Vivo Xshot vs OnePlus One – Foto panoramiche

In questo caso il Vivo Xshot è chiaramente il vincitore. Le foto panoramiche hanno colori migliori e sono più nitide. L’Xshot vi permette inoltre di scattare foto a 360 gradi, senza tempi di attesa durante il salvataggio.

Vivo Xshot – panorama
Xshot panorama

OnePlus One – panorama
OPO panorama

Confronto fotografico: OnePlus One vs Vivo Xshot – Conclusioni

Le foto che abbiamo scattato in questo confronto, mostrano ciò che gli smartphone sono capaci di fare con le impostazioni di base. Si tratta dunque delle peggiori foto di cui entrambi gli smartphone sono capaci, ma entrambi hanno dato buoni risultati. In generale, il vincitore è senza dubbio il Vivo Xshot.

Guardando le immagini qui sopra avrete notato che quelle scattate dal Vivo Xshot occupano quasi il doppio di quelle del One. A dispetto di una quantità di spazio occupato così elevata, l’Xshot scatta decisamente più velocemente del OnePlus One (con lo stesso processore e lo stesso quantitativo di RAM). Anche l’autofocus è più veloce sull’Xshot, e anche più preciso. Inoltre navigare tra le impostazioni dell’applicazione fotografica del Vivo è molto più immediato, mentre sul OnePlus One bisogna scorrere tutti i filtri per raggiungere quello desiderato.

Una parte del divertimento nell’usare uno smartphone per scattare fotografie nasce dalla velocità e dalla facilità d’uso, ed in questo il Vivo Xshot eccelle. Non è strano che uno smartphone cameracentrico scatti meglio degli altri smartphone, ma l’Xshot mostra una netta superiorità.

Scattare fotografie con il OnePlus One non è piacevole come speravo. Lo scatto è più lento di quello dell’Xshot, la messa a fuoco è più lenta e per qualche strano motivo le immagini sembrano estremamente rumorose quando visualizzate sul display dello smartphone, al punto che potreste semplicemente cancellarle prime di averle viste al computer.

Sono felice di aver testato il Vivo Xshot contro il Oneplus One. Adesso so di aver fatto la scelta giusta per il mio smartphone personale. Non solo adoro questo smartphone e la sua ROM, ma anche la fotocamera è eccellente. Se avessi scelto il OnePlus One avrei avuto la sensazione di essermi ‘accontentato’ del secondo posto, il che non è in linea con la filosofia di OnePlus.

Cosa ne pensate delle immagini di test di entrambi gli smartphone? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Se siete interessati ad acquistare uno di questi smartphone, potrete trovarli entrambi su TopResellerStore.it. Il OnePlus One internazionale può essere acquistato anche dallo store ufficiale tramite invito, o, nella versione cinese, da Lenteen.fr o, dall’Italia, da Topresellerstore.it con codice sconto GIZTOP.

[Via GizChina.com]