Il GSM Association Expo ha rappresentato una grande vetrina per tutte le aziende cinesi operanti nel settore della telefonia mobile e, in generale, in quello dell’elettronica. Queste ultime, infatti, hanno avuto la possibilità di mostrare al mondo i loro nuovi prodotti e tra questi sono stati presentati oggi i chip LTE di MediaTek MT6920 e MT6595.
MT6595 e MT6290 presentati al GSMA Expo
L’MT6920, del quale vi avevamo già parlato qualche giorno fa, annunciandovi il probabile impiego dello stesso in un prossimo smartphone ZTE, è un nuovo chipset realizzato da Mediatek con il supporto 4G LTE, già ampiamente testato in fase di pre-lancio da China Mobile. Le reti supportate dal chipset saranno le seguenti TD-LTE/FDD-LTE/TD-SCDMA/WCDMA/GSM Cat. 4 LTE, con velocità massima di 50Mbps in upload e di 150Mbps in download. Il chip è stato realizzato utilizzando la tecnologia a 28nm e la sua dimensione è di circa 9,4 x 9,4 mm.
Dell’MT6595, invece, vi abbiamo parlato molto spesso e il chipset era stato già presentato in precedenza all’MWC 2014 di Barcellona. Le frequenze supportate saranno le stesse dell’MT6290 e il processore sarà ovviamente dotato di supporto LTE e avrà dimensioni di 14 x 14 mm.
Il SoC MT6595 disporrà di una CPU realizzata con architettura big.LITTLE, composta da quattro core Cortex A17 e quattro core Cortex A7. Tuttavia, seppur non un “true octacore” come l’MT6592, il nuovo MT6595 sarà il primo chipset octacore LTE al mondo, con supporto, in registrazione e riproduzione, ai file multimediali in 4k e in 2k, con registrazione e codifica H.265. Grazie a questo processore MT6595, molto probabilmente vedremo il lancio sul mercato dei primi device Mediatek dotati di display con risoluzione 2K. Il chipset, infatti, oltre a supportare tale risoluzione, supporterà anche fotocamere con sensori fino a 20 mega-pixel, RAM DDR3, eMMC 5.0 e lo standard USB3.0.
E’ la seconda volta che vediamo presentati ad un evento internazionale i chipset Mediatek LTE e da parte nostra pensiamo sia arrivato il momento di un effettivo e “reale” lancio sul mercato.
Voi cosa ne pensate?
[VIA]