Mediatek, insieme a Huawei, lancerà dispositivi a 64bit

Huawei Mediapad 7

Mediatek ha molte frecce pronte nel suo arco per tentare di accaparrarsi quante più quote di mercato possibile, grazie anche alla varietà di processori prodotti, che permettono a grandi e piccoli produttori di sviluppare i propri dispositivi a prezzi decisamente competitivi.

Da un lato abbiamo i processori octacore, che hanno ottenuto l’attenzione di produttori anche di caratura internazionale e, dall’altro, vi sono a listino processori octacore con tecnologia 4G LTE, che a breve vedremo disponibili. Queste unità hanno fatto la loro comparsa già in occasione del MWC di quest’anno, con il prototipo dell’MT6595.

L’ultimo affondo al mercato dei semiconduttori per dispositivi mobili a 64 bit verrà dato a fine 2014, dove Mediatek, in collaborazione con il colosso Huawei, presenterà un dispositivo che vanterà il nuovo processore, unità che potrebbe anche essere utilizzata per il futuro Nexus 6.

Ricordiamo che Mediatek ha annunciato la disponibilità di due versioni dei processori a 64bit, una denominata MT6752 octacore, con frequenza di clock a 2,0 GHz, ed una versione quadcore denominata MT6732.

Entrambe le versioni verranno affiancate da una GPU Mali T760, e potranno supportare fotocamere con risoluzione fino a 16 megapixel. Inoltre, questi nuovi processori saranno basati sull’architettura Cortex A53.

A breve quindi vedremo nuovi dispositivi con architettura a 64 bit?

Soprattutto, noteremo l’aumento di prestazioni che porteranno questi nuovi dispositivi?

[via GizChina.es]