Android 4.4 KitKat e processori MediaTek: applicazioni sulle schede SD!

Meizu KitKat

L’arrivo di Android 4.4 KitKat su smartphone con chipset MediaTek è stato atteso da moltissimi utenti ed appassionati, in quanto rappresentativo dei passi avanti della tecnologia cinese e dell’azienda taiwanese MediaTek, che produce i processori impiegati dalla maggior parte dei produttori cinesi e non solo.

Il rilascio dei sorgenti da parte di MediaTek non è stato velocissimo, ma una volta arrivato i vari produttori hanno iniziato ad aggiornare i propri smartphone, dotandoli così dell’ultima versione di Android e di tutte le funzioni che ne scaturiscono.

Nel recensire il Doogee DG800 Valencia, di cui vi abbiamo proposto il video unboxing, abbiamo avuto modo di testare le novità introdotte con Android 4.4.2, che comprendono una rinnovata gestione della memoria RAM, nuove applicazioni quali foto e telefono e molto altro. Una novità interessantissima è però la gestione della memoria dei dispositivi, che lascia agli utenti la possibilità di utilizzare la scheda SD di espansione della memoria come spazio per l’installazione di applicazioni!

Gestione memoria su KitKat

Come sapete, uno dei problemi degli smartphone cinesi è sempre stato il partizionamento della memoria interna, in cui pochi GB (e spesso solo 1!) di spazio venivano resi disponibili per l’installazione di applicazioni, mentre il resto veniva destinato all’archiviazione di contenuti multimediali o dati in generale. Adesso la situazione sembra invertita, in quanto Android 4.4 KitKat impedisce l’utilizzo delle schede di memoria esterne per l’archiviazione di applicazioni e dati di applicazioni!

La politica di Google è infatti sempre più mirata alla scomparsa delle memorie esterne dai dispositivi mobili. Questo tipo di limitazione software impedisce però a molti utenti di utilizzare il proprio smartphone come vorrebbero, limitando il numero di applicazioni installabili ed escludendo del tutto la possibilità di installare giochi dalle grandi dimensioni.

Questo problema si riferisce soprattutto ai dispositivi di fascia media e fascia basta, in cui la memoria interna oscilla solitamente tra i 4 e gli 8 GB. Questo è il caso, ad esempio, del nuovo Motorola Moto E, che pur disponendo della memoria espandibile, impedisce qualunque tentativo di installazione di applicazioni su di essa.

Gestione memoria su KitKat

MediaTek ha scelto invece di andare controcorrente, dotando gli smartphone con Android 4.4 KitKat della possibilità di scegliere il “percorso di installazione”. Come potete vedere dall’immagine qui sopra, con un semplice tocco avrete garantito al vostro smartphone la possibilità di contenere moltissime applicazioni e giochi, acquisendo una libertà degna dell’idea originale del sistema operativo Android.

Gestione memoria su KitKat

Questa mossa potrebbe garantire a MediaTek un’ulteriore spinta sul dominio della fascia medio-bassa degli smartphone, oltre che una soluzione al classico problema del partizionamento dell’archivio interno.

Nella recensione del Doogee DG Valencia mostreremo il software installato sulla memoria esterna, valutando dunque il funzionamento di questa nuova, fantastica novità software. Bello vero? Cosa ne pensate?