Oppo FIND 7: la recensione di GizChina.it!

Oppo FIND 7

Dopo alcuni giorni di intensi test, oggi vedremo finalmente la recensione completa dell’Oppo FIND 7 nella versione con display FULLHD, denominata FIND 7a.

Pur rischiando di apparire ripetitivo, non posso esimermi dal riferirmi all’Oppo FIND 7 come un concentrato di potenza e design, al pari di quanto detto nei mesi scorsi per lo Xiaomi Mi3. Le aspettative non sono state deluse e, anzi, da alcuni punti di vista il FIND 7 è riuscito anche a sorprendermi.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti su cui Oppo dovrà necessariamente intervenire al più presto.

Oppo FIND 7

Ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per averci inviato l’Oppo FIND 7, ma anche per aver riservato ai nostri lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nello store, fruibile mediante il codice GIZTOP!

Oppo FIND 7: la recensione di GizChina.it in anteprima italiana!

Caratteristiche dell’Oppo FIND 7a

Come già sottolineato più volte, il FIND 7 è stato lanciato da Oppo in due differenti versioni, identiche nel design ma differenti nelle specifiche tecniche. La caratteristiche che maggiormente distingue le due versioni riguarda la dotazione del display, con risoluzione FULLHD (1920 x 1080 pixel) sulla versione denominata FIND 7a (X9007), ovvero quella che abbiamo la possibilità di testare, e l’incredibile risoluzione 2K QHD (2560 x 1440 pixel) su quella più semplicemente chiamata FIND 7 (X9077).

Oppo FIND 7

Oltre alla differenza nella risoluzione del display, le due versioni hanno, tra l’altro, una diversa dotazione di RAM: 2GB sull’Oppo FIND 7 FULLHD e 3GB sul modello 2K.

Per essere più precisi le versione del FIND 7 saranno 3, in quanto esiste una terza versione CHINA UNICOM sprovvista però di connettività 4G LTE  (X9000).

Ma vediamo le specifiche complete di entrambi le opzioni con supporto 4G LTE.

Specifiche Oppo FIND 7

La versione dell’Oppo FIND 7 che abbiamo testato in anteprima italiana non era destinata al mercato internazionale e, quindi, era sprovvista di PlayStore. Tuttavia, grazie alla guida realizzata da Andi, ripresa in un nostro video tutorial, siamo riusciti ad ottenere i permessi di root e ad installare il market di Google.

Oppo FIND 7

Prima di proseguire con la recensione (il video è alla fine del post) rivediamo il nostro video unboxing.

Oppo FIND 7: Design

Il design dell’Oppo FIND 7 rispetta la tradizione Oppo. Ciò vuol dire cura maniacale dei particolari ed elevata qualità dei materiali costruttivi (stiamo parlando di un materiale plastico, ma comunque di eccellente qualità), ma anche forma leggermente allungata del dispositivo. A fronte, infatti, di cornici abbastanza ridotte, le altre due sezioni della parte frontale, quella superiore e quella inferiore, sono mediamente più grandi di quelle di molti altri device in commercio.

Oppo FIND 7 led notifica

Tuttavia, grazie alla creatività dei design di Oppo, il FIND 7 regala comunque delle sorprese e in particolare mi riferisco alla striscia LED di notifica presente nella parte inferiore del telefono. Questo pannello, non visibile di default, si illumina di blue alla ricezione di notifiche o in caso di batteria scarica, donando al device quell’eleganza a cui Oppo ci ha ormai abituato.

Oppo FIND 7

Il display dell’Oppo FIND 7a è un pannello da 5.5 pollici FULLHD realizzato dalla giapponese JDI, al quale è applicato un touch screen super sensitive, utilizzabile cioè anche con i guanti o le dita bagnate. Il tutto è protetto da un resistente vetro Gorilla Glass 3. Nella parte frontale trova inoltre alloggiamento la fotocamera secondaria, dotata di un sensore da 5 mega-pixel con apertura F/2.0, oltre ovviamente al sensore di luminosità e a quello di prossimità.

Oppo FIND 7

Non molto ben retroilluminati i 3 tasti di sistema touch (tasto opzioni, home e indietro).

Oppo FIND 7

La parte posteriore di colore nero ha una finitura liscia, differente dalla texture della versione di colore bianco. Sul retro troviamo il secondo microfono per la riduzione del fruscio e, subito sotto, la fotocamera da 13 mega-pixel con doppio flash LED, anch’essa con apertura F/2.0 e con delle specifiche davvero molto interessanti, come la possibilità di registrare video in 4k (@30fps) e in slow motion (@120fps) e la funzione c.d. “Super Zoom“, mediante la quale è possibile realizzare degli scatti con risoluzione da 50 mega-pixel.

Oppo FIND 7

Nella parte posteriore, inoltre, troviamo, oltre ovviamente al logo OPPO, un doppio speaker di sistema coperto però da una singola grata. La back cover posteriore dell’Oppo FIND 7 è, come anticipato, rimovibile, in modo da poter permettere un’eventuale sostituzione della batteria da 2800mAh e, ovviamente, l’inserimento della singola micro SIM e della micro SD di espansione fino a ben 128 GB.

Oppo FIND 7

Il posizionamento dei tasti di comando dell’Oppo FIND 7 è piuttosto inusuale rispetto allo standard di molti smartphone. Troviamo infatti, in una sorta di posizionamento invertito, sul lato sinistro il tasto power e su quello destro i tasti volume.

Oppo FIND 7

Oppo FIND 7

In alto il jack da 3,5 mm per gli auricolari, mentre nella parte inferiore, oltre al microfono principale, troviamo il plug-in per la microUSB che, come anticipato in fase di lancio del FIND 7, consentirà la ricarica ultra-veloce mediante il sistema VOOC.

Oppo FIND 7

Oppo FIND 7

Oppo FIND 7a: Display da 5.5 pollici FULLHD

Come già anticipato in premessa, la versione dell’Oppo FIND 7 testata è quella con in dotazione il display con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel e non il modello TOP di GAMMA con display 2k.

Quella del display 2k è sicuramente la tendenza/moda che seguiranno un po’ tutte le principali aziende produttrici di smartphone, ma resta da comprendere la reale necessità di uno schermo con una così elevata risoluzione.

Oppo FIND 7 vs Meizu MX3

Il display del FIND 7 ha una resa dei colori eccellente, con una riproduzione abbastanza realistica degli stessi e, quindi, priva di aberrazioni cromatiche. Il pannello è molto luminoso ed è perfetto il controllo automatico della luminosità e, soprattutto, molto elevata è la frequenza di aggiornamento dello stesso. Molto buona anche la leggibilità del pannello alla luce del sole.

L’unità del dispositivo è un pannello OGS, quindi non vi è spazio tra il vetro e il pannello, e grazie alla tecnologia IPS il FIND 7a gode di un angolo di visuale eccellente, che sfiora i 180 gradi. Nonostante stiamo parlando di un display con diagonale da 5.5 pollici FULLHD, quindi con una densità di pixel inferiore rispetto ad un display da 5 pollici con pari risoluzione, ad occhio nudo non sono visibili pixel o sbavature nella riproduzione dei vari elementi, il che conferma l’elevata qualità dei pannelli realizzato da JDI.

Oppo FIND 7 vs Meizu MX3

In generale, pur senza un termine di paragone diretto, posso tranquillamente affermare che un display con risoluzione FULLHD è assolutamente più che sufficiente per tutti gli utilizzi. Inoltre, come abbiamo riportato alcuni giorni fa, in dei test di comparazione del rate dei display eseguiti tra le due versioni del FIND 7, la versione con display FULLHD è risultata per alcuni aspetti addirittura superiore a quella con risoluzione 2K. Per un approfondimento vi rimando al post originale.

Ottimo anche il touch, forse però non dello stesso livello di quello dello Xioami Mi3 che, come abbiamo sottolineato nella recensione completa del device, offre una sensazione di assoluta naturalità nel tocco e che si piazza al primo posto tra i touchscreen più sensibili di sempre.

Oppo FIND 7: performance e benchmark

Oppo FIND 7

Avevamo definito lo Xiaomi Mi3 il Re dei benchmark, in particolare grazie al suo punteggio di 36.136 punti Antutu! Bene, dobbiamo necessariamente rivedere questa affermazione alla luce dei 36.246 punti realizzati dall’Oppo FIND 7a.

Oppo FIND 7: Benchmark Antutu – 36.246 punti

Oppo FIND 7: Benchmark Epic Citadel – 62,3 fps

Oppo FIND 7: Benchmark 3D Mark – Ice Storm – Maxed Out – Unlimited – 20.031 punti

Oppo FIND 7: Benchmark Vellamo – 2.994 punti

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere tutte le nostre esclusive!

Oppo FIND 7: Parte telefonica e navigazione 3G

La ricezione telefonica dell’Oppo FIND 7 è eccellente. Ho testato la ricezione con sim H3G in un punto in cui, in genere, altri smartphone faticano a superare una tacca. Il FIND 7 aveva in quella particolare zona mediamente 2 tacche e,quindi, una ricezione superiore a quella di molti altri smartphone. Molto buono anche l’audio in chiamata, sia con speaker attivo che in capsula auricolare.

Oppo FIND 7:navigazione GPS

Il GPS dell’Oppo FIND 7 è estremamente performante e non è stato necessario eseguire nessun fix prima del suo utilizzo. Segnale preciso e navigazione sempre stabile.

Oppo FIND 7: WiFi e Bluetooth

Il comparto WiFi e Bluetooth dell’Oppo FIND 7 non danno luogo a rilievi. Ottima la ricezione WiFi con segnale stabile e potente anche se ci si allontana dal router; Ottimo anche il Bluetooth, testato, come negli altri casi, con l’apparato installato sulla mia autovettura.

Oppo FIND 7: Qualità delle fotocamere

L’Oppo FIND 7 è sicuramente quello che comunemente definiamo un Camera-Phone e grazie alla qualità del sensore da 13 mega-pixel sony Exmor IMX214 con apertura F2.0 offre la possibilità di realizzare degli scatti molto nitidi e privi di “rumore”.

Gli scatti sono molto buoni in ogni condizione di luce, anche se è meglio impostare la modalità notte per le foto realizzate di sera o in generale in condizioni di scarsa luminosità.

Ecco alcuni esempi:

Modalità Foto Automatica

Modalità Foto Notturna/Automatica

Foto realizzata con Oppo FIND 7

Modalità Foto Automatica/HDR

Foto realizzata con Oppo FIND 7

Foto realizzata con Oppo FIND 7

Modalità Foto Panorama

Foto realizzata con Oppo FIND 7

Foto realizzate con Flash LED attivo

In generale la fotocamera dell’Oppo FIND 7 ha rispettato in pieno le aspettative, confermando l’attenzione che Oppo dedica a questi aspetti nella realizzazione dei suoi smartphone.

Per quanto riguarda la parte video l’Oppo FIND 7 riproduce tutti i formati video più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con ottmi audio e bitrate. Nella video-recensione postata più in basso è possibile osservare una prova di riproduzione.

Uno degli aspetti maggiormente interessanti relativi alla fotocamera principale dell’Oppo FIND 7, oltre alla funzione super Zoom (con la quale ho realizzato uno scatto incluso nel file ZIP delle foto a risoluzione originale), è sicuramente il comparto video. Con il FIND 7, infatti, è possibile realizzare video in 4K e video in Slow Motion. Eccovene degli esempi:

OPPO FIND 7 Video Test 4K

OPPO FIND 7 video test Slow Motion 1

OPPO FIND 7 video test Slow Motion 2

Oppo FIND 7: Batteria

Oppo FIND 7

La batteria dell’Oppo FIND 7 è un’unità da 2800 mAh, una batteria che nei test eseguiti ha mostrato degli alti e bassi. In alcuni giorni, infatti, si è dimostrata affidabilissima, riuscendo a portare fino a sera il Find 7, nonostante un uso intensissimo fatto di 30 minuti circa di gaming, 40 minuti di navigazione gps, molte telefonate, sms, whatsapp, Facebook, insomma, una giornata molto stressante per il dispositivo che è arrivato alle 21.30 con una carica residua del 10%.

L’instabilità della batteria di cui parlavo deriva dal fatto che, in un’altra giornata di test, improvvisamente la carica residua è crollata al 15% e in pochi minuti il telefono si è spento.

Di conseguenza, molto probabilmente quello rilevato è un bug di natura software che Oppo dovrà necessariamente risolvere in breve tempo, ottimizzando l’utilizzo delle risorse della batteria da parte del sistema e, in generale, eseguendo una buona calibrazione della stessa.

Ho testato, inoltre, anche la modalità risparmio energia, con la quale devo dire che, a fronte di una riduzione delle prestazioni generali non eccessiva, ho notato un miglioramento ulteriore dell’autonomia, tanto da riuscire a completare la giornata con un 20% di autonomia residua.

Oppo FIND 7, la recensione completa di GizChina.it


Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:

Oppo FIND 7: Considerazioni finali

In conclusione, dell’Oppo FIND 7 non posso dire altro se non che è indubbiamente un dispositivo eccezionale, un telefono che ha sicuramente un hardware eccellente dalla sua parte e che, per questo motivo, comunque non deluderà anche gli utilizzatori più esigenti.

Oppo FIND 7

Tuttavia, dall’utilizzo prolungato sono emersi svariati bug che influiscono negativamente sulla valutazione finale del telefono.  La batteria un po’ “ballerina” e, comunque, non sufficientemente performante è sicuramente uno degli aspetti su cui Oppo dovrà maggiormente intervenire.

L’altra parziale delusione riguarda la ColorOS, una ROM molto ben pensata, ma ancora non sufficientemente matura per stare al passo con, ad esempio, la MIUI di Xiaomi e, soprattutto, ancora troppo poco affidabile per poter rappresentare la “faccia” di un’azienda come Oppo che mira al mercato internazionale. Sono troppi, infatti, i “force close” quotidiani rilevati e anche da un punto di vista più puramente grafico la UI della ColorOS non è proprio quella che si può definire una “ROM moderna”.

Oppo FIND 7

Comprerei l’Oppo FIND 7? Beh, penso di no, soprattutto perché non amo particolarmente i dispositivi big size ed è per questo che adoro le dimensioni del Meizu MX3. Ma non comprerei un FIND 7 anche perché la ColorOS mi ha deluso per la sua instabilità generale e, sopratutto, per quella rilevata nella batteria. Da un’azienda come Oppo mi aspetto qualcosa di più.

8,5 il voto assegnato all’Oppo FIND 7.

Ringraziamo ancora una volta Topresellerstore.it per averci inviato l’Oppo FIND 7, ma anche per aver riservato a voi lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nello store, fruibile mediante il codice GIZTOP!

UPDATE: L’Oppo FIND 7 è attualmente disponibile in pre-ordine su Oppostyle.com a 399 con in omaggio una cover, una seconda batteria e una micro SD.