Hugo Barra è stato chiaro fin dal recente inizio della sua avventuara in Xiaomi: il suo obiettivo dichiarato è quello di rendere l’azienda la nuova Apple e diffondere, a livello mondiale, le parole “Xiaomi” e “MIUI”. Oggi vedremo la recensione completa dello Xiaomi Hongmi UMTS (Red Rice) e a giudicare dalla qualità di quello che, sulla carta, si propone sul mercato come device entry-level, possiamo dire che ci sono tutte le migliori premesse per la realizzazione di quanto preannunciato da Barra. Ringraziamo ancora una volta Xiaomishop.it per averci inviato lo Xiaomi Hongmi UMTS, ma anche per aver riservato ai nostri lettori uno sconto su tutti i prodotti presenti nello store, usufruibile mediante il codice GIZXIAOMI! Xiaomi Hongmi UMTS (Red Rice) recensione completa in italiano by GizChina.itCaratteristiche dello Xiaomi Hongmi UMTS Lo Xiaomi Hongmi UMTS monta il rodatissimo chipset quad-core di Mediatek MT6589T da 1.5Ghz, affiancato da 1GB di RAM e soli 4GB di memoria interna, espandibili con micro SD. Il display è un pannello da 4.7 pollici HD con risoluzione 1280 x 720 pixel.
Le dimensioni dello Xiaomi Hongmi sono di 137 x 69 x 9.9 mm e il peso è di 163 grammi batteria compresa. Ma vediamo le
specifiche complete dello Xiaomi Hongmi[komper pid=62] Prima di continuare, rivediamo il video unboxing dello Xiaomi Hongmi realizzato la scorsa settimana
VIDEO: Xiaomi Hongmi UMTS Unboxing by GizChina.it
Xiaomi Hongmi: Design Le linee dell’Hongmi differiscono dal classico design arrotondato degli altri device Xiaomi. La casa infatti per il suo dispositivo entry-level ha proposto delle forme inedite e più squadrate, soprattutto per quanto riguarda la parte frontale del telefono.
La cover posteriore (rimovibile) presenta una linea più morbida di quella anteriore, con un design curvo che permette una migliore aderenza del telefono nell’impugnatura e, conseguentemente, una maggiore facilità di utilizzo dello stesso con una sola mano.
La struttura dello Xiaomi Hongmi è realizzata in plastica di ottima fattura. Sono confermate le prime impressioni dell’unboxing per quanto attiene alla qualità dei materiali costruttivi del telefono. La Xiaomi non si è smentita neanche in questo caso, preferendo fare le cose “a regola d’arte” anche nella realizzazione del terminale più economico della casa. Nella parte anteriore troviamo la fotocamere (in alto) da soli 1.3 mega-pixel (sul lato destro), i vari sensori.
Sul bordo superiore, invece, sul lato sinistro, è presente il jack da 3,5 per gli auricolari.
Sul bordo inferiore, al centro della scocca, troviamo l’ingresso microUSB.
Sul lato sinistro sono presenti i tasti volume + e – e il tasto power. In linea con la tradizione Xiaomi, quindi, i pulsanti di comando sono posizionati tutti sullo stesso lato.
Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8 mega-pixel, il Flash LED e lateralmente lo speaker.
Xiaomi Hongmi UMTS: Display – 4.7 pollici HD Degno di nota anche il display da 4.7 pollici HD dello Xiaomi Hongmi, il quale, seppur non dotato di risoluzione FULLHD, permette un’ottima resa degli elementi visualizzati, una buona nitidezza e una luminosità superiore alla media.
Xiaomi Hongmi UMTS: performance e benchmark Benchmark Antutu dello Xiaomi Hongmi UMTS Lo Xiaomi Hongmi UMTS il punteggio di
14.425 punti su Antutu, più basso dello
JiaYu G5 che ha invece totalizzato ben 16.795 punti. “Numericamente”, quindi, emerge una differenza tra di due device, ma, alla luce della mia esperienza pratica di utilizzo, posso affermare che i due device sostanzialmente si equivalgono.
Nelle varie recensioni pubblicate ho più volte ribadito la necessità di considerare questi test ( i vari benchmark) solo come strumenti di orientamento generale sulle prestazioni del device analizzato. Tale affermazione assume ancor più valore alla luce di questa differenza emersa su Antutu tra Xiaomi Hongmi e JiaYu G5, ovvero tra due device che, lo ribadisco, a mio avviso si equivalgono.
Benchmark Quadrant dello Xiaomi Hongmi UMTS Stesso discorso per il benchmark effettuato con l’App
Quadrant Standard Edition. Anche in questo caso, infatti, emerge una differenza, anche abbastanza sostanziale, tra Xiaomi Hongmi e JiaYu G5, i quali hanno totalizzato, rispettivamente,
4.843 e
2.865 punti .
Benchmark Vellamo dello Xiaomi Hongmi UMTS Sull’app Vellamo i risultati sono, più o meno, in linea. Lo Xiaomi Hongmi ha totalizzato nei test
HTML5 e METAL, rispettivamente
1.555 e
568 punti, a fronte dei
1.628 e
540 punti dello JiaYu G5
.
Benchmark Nenamark2 dello Xiaomi Hongmi UMTS Il risultato del test NenaMark2 è
42.o fps, anche in questo caso inferiore ai 53.4 fps realizzati dallo JiaYu G5.
Benchmark Epic Citadel dello Xiaomi Hongmi UMTSBenchmark 3DMark dello Xiaomi Hongmi UMTSXiaomi Hongmi UMTS: Test di Gioco
Xiaomi Hongmi UMTS: Parte telefonica e navigazione 3G La ricezione telefonica dello Xiaomi Hongmi è eccellente, superiore alla maggior parte dei telefoni cinesi testati fino ad ora. Non ho rilevato, infatti, nessun problema di perdita del segnale o di scarsezza dello stesso. Ottimo anche l’audio in chiamata e il volume dello speaker esterno con “vivavoce” attivo. Stesso discorso per la navigazione in 3G, sempre velocissima e senza incertezze.
Xiaomi Hongmi UMTS: navigazione GPS Il GPS dello Xiaomi Hongmi è molto performante, dopo un primo fix effettuato nell’Engineer Mode (che, come potete vedere dall’immagine in basso, mostra il fix di ben 9 satelliti agganciati). I successivi fix sono stati veloci e la navigazione precisa e stabile.
Xiaomi Hongmi UMTS: Ricezione WiFi Come in altri casi ho testato la ricezione WiFi eseguendo dei test alla distanza dal router di 2 metri, 5 metri e 7 metri in una stanza diversa (separata da quella del router da un muro molto spesso). Non ho rilevato problemi di perdita di segnale. Questi i risultati:
Xiaomi Hongmi UMTS: Bluetooth Il bluetooth dello Xiaomi Hongmi funziona egregiamente. Come sempre è stato testato, con esito positivo, con l’apparato installato nella mia autovettura. Xiaomi Hongmi UMTS: Qualità delle fotocamere La fotocamera posteriore dello Xiaomi Hongmi ha un sensore da “soli” 8 mega-pixel e si comporta abbastanza bene anche nelle condizione di luce scarsa. Tuttavia, come ho sottolineato nella video recensione, per realizzare buoni scatti in condizioni di scarsa luminosità è necessario andare a “giocare” con le impostazione dell’App Camera. Come al solito è possibile scaricare le foto a risoluzione originale qui.
La due foto seguenti sono state scattate in condizioni di buio assoluto e con la modalità dell’App Camera “
Night Portrait” attiva.
Qui in basso, invece, trovate la foto che ritrae lo stesso elemento, ma realizzata con lo JiaYu G5 in pari condizioni di luce.
A voi il verdetto… Come vi sembra la fotocamera da 8 mega-pixel dello Xiaomi Hongmi? Fatecelo sapere lasciano un commento qui sotto!
Xiaomi Hongmi UMTS: Batteria Così come per lo
JiaYu G5 Basic, anche per lo Xiaomi Hongmi uno dei più grandi punti interrogativi del comparto hardware riguarda la batteria da soli 2000mAh. Beh, la resa di questa batteria è stato molto simile a quella dello JiaYu G5, con uno scarto di pochi minuti di autonomia a favore dello JiaYu. Ovviamente, le due situazioni di utilizzo, per quanto simili, non sono perfettamente equivalenti, quindi questo scarto potrebbe dipendere da vari fattori di utilizzo. In generale, con un uso molto intenso (come al solito riepilogato in basso) sono riuscito ad arrivare a poco prima dell’ora di cena (circa le 18.55) con un autonomia residua del 2%. Anche in questo caso, sottolineo cosa intendo per uso intenso:
- 3G sempre attivo (con 2 account email in push, whatsapp, facebook, hangouts, skype e twitter con notifiche attive);
- navigazione in WiFi di circa 3 ore e mezza;
- navigazione GPS di 30 minuti circa;
- bluetooth sempre attivo;
- uso della fotocamera per la realizzazione di alcune delle foto di questa recensione;
- uso dell’applicazione WordPress per l’aggiornamento di GizChina.it.
Buona, quindi, l’ottimizzazione delle risorse da parte della MIUI V5, ma anche in questo caso ci chiediamo: “perché non dotare il telefono di una batteria un po’ più “grande”?.
Xiaomi Hongmi UMTS: Video recensione in italiano by GizChina.it
Seguici su YouTube per non perdere tutte le nostre recensioni esclusive:
Xiaomi Hongmi UMTS: Considerazioni finali La Xiaomi ha fatto davvero un buon lavoro! L’Hongmi UMTS è davvero un ottimo smartphone, forse un po’ troppo grande per la sua taglia, ma tutto sommato abbastanza usabile con una sola mano (ma non a livello dello JiaYu G5). Ottimi i materiali costruttivi, la struttura dello Xiaomi Hongmi è realizzata in plastica di ottima fattura. Posso confermare quindi le prime impressioni dell’unboxing e un plauso va a Xiaomi, la quale anche nella realizzazione del suo telefono più economico non si è smentita, confermando l’elevato livello di tutte le sue produzioni. Buona la qualità fotografica, soprattutto se si “gioca” un po’ con i settaggi dell’app camera. Il display è un ottimo pannello HD, estremamente luminoso e definito. Sufficiente la risoluzione HD 1280 x 720 per un display da 4.7 pollici. Molto fluido anche il touch. Come ho già avuto modo di sottolineare, le linee dell’Hongmi differiscono dal classico design arrotondato stile Xiaomi. Forme un po’ più squadrate per la parte frontale (in stile Xperia Phone) associate ad una back cover più morbida che permette un’ottima impugnatura e che, quindi, facilita l’utilizzo con una sola mano. Coloro i quali sono interessati a questo telefono (o agli altri device Xiaomi) potranno acquistarlo direttamente dall’Italia sullo store Xiaomishop.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZXIAOMI, riservato ai lettori di GizChina! Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Xiaomishop.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.