Recensione Onikuma K6: cuffie da gaming economiche

Negli store online la scelta di cuffie da gaming economiche è molto ampia e spesso è facile fare un acquisto sbagliato ingannati dalle sole immagini e specifiche tecniche. Oggi proviamo le Onikuma K6 e vediamo se oltre alla bella estetica, ci convincono anche nel reparto audio.

Recensione Onikuma K6

Unboxing

All’interno della confezione troviamo la seguente dotazione:

  • Cuffie Onikuma K6;
  • sdoppiatore cuffia/microfono;
  • manualistica.

Onikuma k6 immagine

Design e qualità costruttiva

Dal primo sguardo si capisce che sono delle cuffie esclusivamente da gaming: forme aggressive, taglienti, con colorazione nera opaca e piccoli elementi in azzurro fluo, tra cui la luce emessa dai padiglioni. L’illuminazione si attiva collegando il cavo USB ed è risultata piacevole, meno la texture interna a strisce.

Buoni i materiali, principalmente in plastica con degli inserti metallici nei punti più importanti come lo scheletro che permette di allargare le dimensioni, lo snodo del microfono e la vite che tiene assemblati i padiglioni. Quest’ultimi hanno una gommapiuma molto spessa di 3.5 cm e permettono un’ottima isolazione dal suono essendo over-hear e non hanno dato alcun fastidio anche durante lunghe sessioni di gaming. Il vero difetto di queste cuffie è il peso di ben 477 g. Nella confezione troviamo lo sdoppiatore che ci permette di separare l’audio delle cuffie dal microfono. Abbiamo la possibilità, tramite un controller lungo il cavo, di regolare il volume delle cuffie e di disattivare o attivare rapidamente il microfono.

Onikuma k6 immagine

Qualità Audio

Il reparto audio è l’aspetto più convincente. Oltre all’ottima isolazione di cui vi abbiamo già accennato sorprende proprio per la qualità musicale. I bassi non sono esagerati, buoni i medi e anche gli alti per la categoria sono risultati abbastanza cristallini. La cosa sorprendente in game è stata il riuscire a capire perfettamente la provenienza dei suoni. La sensibilità va da 106+/-3db inoltre grazie ai driver da 50 mm con magneti al neodimio offrono un’ottimo surround sound.

Onikuma k6 immagine

Microfono

Spesso cuffie famosissime, molto più costose, si perdono nel microfono, elemento fondamentale per un gamer. Queste Onikuma K6 offrono un ottimo microfono, con riduzione del rumore, ruotabile a 170°. La sensibilità varia -38 dB+/ -3dB per un audio catturato che, senza alcuna post produzione, è convincente.

Onikuma k6 immagine

Conclusioni

Spesso cuffie da gaming economiche mi lasciano un po’ deluso, perchè hanno una qualità audio e costruttiva discutibile. In questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso e per chi non ha delle grosse esigenze potrebbe essere un headset perfetto. Le trovate su Amazon ad un prezzo inferiore ai 30 euro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.