MWC 2016: Canonical mostra il Meizu PRO 5 e il OnePlus One con Ubuntu

Meizu PRO 5 Ubuntu Edition

Uno degli stand più interessanti presenti al MWC di Barcellona attualmente in svolgimento è sicuramente quello di Canonical, la celebre software che sviluppa e supporta la distro Linux Ubuntu.

Abbiamo fatto visita allo stand dove abbiamo potuto toccare con mano il Meizu PRO 5 Ubuntu Edition, il primo vero top di gamma con a bordo Ubuntu Touch che, nell’esemplare esposto, presenta un software non molto stabile.

Meizu PRO 5 Ubuntu Edition

Meizu non è nuova a questo genere di iniziative poichè ha già collaborato con Canonical in occasione del Meizu MX4 Ubuntu Edition, di cui vi riproponiamo la recensione completa.

Il dispositivo, inoltre, non presenta alcuna differenza hardware rispetto alla variante standard ma si differenzia, quindi, solamente per il software.

Canonical supporta le community nel porting di Ubuntu Touch

I responsabili di Canonical, inoltre, ci hanno mostrato anche un OnePlus One con in esecuzione Ubuntu Touch. In questo caso parliamo di un device non supportato ufficialmente dall’azienda ma che è stato “adottato” dalla community di XDA che ha ricevuto un appoggio da parte del team di sviluppo di Ubuntu Touch nella realizzazione del porting.

OnePlus One

Ci è stato comunicato, infine, che il parco applicazioni del sistema operativo dovrebbe a breve ampliarsi notevolmente. A tal proposito abbiamo chiesto informazioni su WhatsApp ma non abbiamo avuto conferme in merito.

Cosa ne pensate del Meizu PRO 5 Ubuntu Edition?