Cube iWork 8 Ultimate, la recensione di GizChinaIT

Cube iWork 8 Ultimate

Tra i più noti produttori cinesi in ambito tablet è possibile annoverare senza dubbio Cube, che, dopo l’ottimo i7 Remix, ha rilasciato prodotti molto interessanti come il Cube iWork 8 Ultimate, dispositivo oggetto della nostra recensione.

Cube iWork 8 Ultimate è un tablet che nasce con Windows 8, ma che, vista l’evoluzione del sistema operativo di Microsoft, è stato già aggiornato alla versione Windows 10.

Cube-i8-Work-7
Cube iWork 8 è acquistabile su Gearbest.com ed è attualmente in offerta al prezzo di circa 83 euro (l’offerta scade domani 19.12).

Cube iWork 8 Ultimate, la recensione completa di GizChina.it

Cube iWork 8 Ultimate – Confezione di vendita

All’interno della confezione di vendita, realizzata in cartone, troviamo:

  • Cube iWork 8;
  • cavo OTG;
  • cavo USB – micro USB;
  • manuali di istruzioni in lingua cinese.

Cube iWork 8 Ultimate – Design e materiali

Cube-i8-Work-8

Cube iWork 8 è realizzato completamente con materiali plastici, con un frame laterale che potrebbe sembrare in alluminio, ma che, in realtà, è anch’esso in plastica. Durante l’utilizzo si notano dei leggeri scricchiolii, soprattutto se si fanno forti pressioni sul dispositivo e, in particolare, sul display che flette leggermente e non restituisce una sensazione di grande solidità.

Le dimensioni del Cube iWork 8 sono pari a 214 x 133 x 8.8 mm per 340 grammi di peso, praticamente quasi tascabile, visti anche i suoi 8 pollici di display.

La comodità di utilizzo è eccellente e, da questo punto di vista, gli 8 pollici rappresentano la giusta via di mezzo tra gli standard 7 e 10 pollici.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Cube iWork 8.

Cube-i8-Work-5

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione, blocco e spegnimento affiancato al bilanciere per la regolazione del volume.

Cube-i8-Work-3

Nella parte superiore, invece, a partire da sinistra, troviamo il connettore micro USB, quello micro HDMI, il jack da 3.5mm, uno slot micro SD ed un tasto fisico (che funge da tasto Windows, per accedere al menu start).

Gli altri lati, quello sinistro e inferiore, sono puliti e senza alcun ingresso o pulsante.

Cube iWork 8 Ultimate – Display

Cube-i8-Work-00

L’unità in dotazione al Cube iWork 8 è da 8 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel su un pannello di matrice IPS con densità di pixel pari a 189 PPI. Al di là dei dati tecnici, sicuramente poco incoraggianti considerati gli standard odierni, il Cube iWork 8 nel complesso riesce ad offrire una buona qualità nella riproduzione degli elementi durante l’utilizzo quotidiano. Il display, quindi, si è comunque dimostrato più che sufficiente.

La luminosità è nella media, ma non altissima per la fruizione dei contenuti sotto la luce del sole; l’angolo di visuale merita solo una sufficienza, mentre il trattamento oleofobico è scadente e lascia davvero a desiderare.

Cube iWork 8 Ultimate – Memoria interna

Cube iWork 8 è dotato di 32GB di storage interno, i quali, escludendo lo spazio dedicato al sistema operativo, diventano circa 28GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, è possibile espandere la memoria interna con una micro SD fino a 128GB che verrà rilevata come un dispositivo esterno (al pari di una chiavetta USB), ma che permetterà, comunque, di installare applicazioni e di spostare dati, foto, e video.

Cube iWork 8 Ultimate – Hardware e performance

A livello di dotazione hardware il Cube iWork 8, seppur inserito all’interno della fascia bassa di mercato (il suo prezzo di listino è inferiore ai 100 euro), monta il recente SoC Intel Atom X5-Z8300 Quad-Core da 1.84GHz che supporta anche le istruzioni a 64-bit.

La memoria RAM installata è pari a 2GB LPDDR3L-RS 1600MHz mentre la GPU è una Intel HD Graphics con frequenza a 500MHz.

Mettendo da parte i dati tecnici “su carta”, il Cube iWork 8 durante l’utilizzo quotidiano, con Windows 10 a bordo, permette di eseguire sufficientemente tutte le operazioni che, generalmente, si eseguono su un PC “home”, soprattutto in considerazione del fatto che abbiamo la possibilità di utilizzare sul device mouse e tastiera sfruttando l’OTG ed un HUB USB. Sono ovviamente escluse le attività più impegnative, come, ad esempio, il rendering video o il gaming con titoli di ultimissima generazione.

Nella navigazione WEB con Microsoft Edge non si rilevano difficoltà, così come con Google Chrome, anch’esso perfettamente compatibile con il Cube iWork 8; la riproduzione video è eccellente ed il tutto è semplificato dalla presenza di Windows che, a livello di codec, è sicuramente migliore rispetto ad Android (ovviamente non tenendo conto i software di terze parti, come, ad esempio, VLC).

A seguire, invece, trovate i risultati dei benchmark che abbiamo effettuato sul Cube iWork 8.

Cube iWork 8 Ultimate – Audio

Uno degli aspetti che sono risultati poco convincenti sul Cube iWork 8 è quello relativo all’altoparlante in dotazione; durante la riproduzione di alcuni film in streaming in HD da Netflix è stato rilevato un livello del volume non molto alto, sia in cuffia che dallo speaker principale.

Nella riproduzione di musica, o comunque di altre tipologie di file audio, il risultato non cambia ed il tutto è ancor più accentuato a causa del cattivo posizionamento dello speaker (back cover, in basso) che influisce negativamente sulle prestazioni audio del Cube iWork 8. Anche l’audio in cuffia, inoltre, ha un volume molto basso.

Cube iWork 8 Ultimate – Connettività

Relativamente al comparto connettività Cube iWork 8 Ultimate è dotato di Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, funzionalità OTG e un ingresso micro HDMI per la connessione del dispositivo a schemi esterni.

Manca il modulo SIM per poter accedere alla rete dati in mobilità, il quale sarebbe stato sicuramente comodo su un dispositivo dalle dimensioni quasi “tascabili”. Assente anche il GPS ed il modulo radio FM.

Cube iWork 8 Ultimate – Fotocamera

Sul Cube iWork 8 sono presenti due fotocamere, la posteriore da 2 e la frontale da 0.3 mega-pixel; gli esiti fotografici sono praticamente neanche insufficienti e l’unico utilizzo consigliato è per delle semplici video conferenze su Skype, senza grosse pretese.

La camera posteriore registra anche video a 720p, ma la qualità è davvero scadente; la ripresa è a fuoco fisso e la stabilizzazione è molto scarsa.

Cube iWork 8 Ultimate – Software

Quando si utilizza un tablet lo si può fare principalmente in due modi; il primo, destinato sicuramente ad un utilizzo più ludico che produttivo, consiste nell’installare “giochini” e da questo punto di vista i device con a bordo Android sono i più indicati.

C’è chi, invece, ricerca ed esige produttività dal proprio dispositivo e avere Windows 10 a bordo è sicuramente una manna dal cielo, proprio come su questo Cube iWork 8. Il sistema installato sul device in prova è ben ottimizzato, presenta anche la lingua italiana predefinito e troviamo anche la suite Microsoft Office (comprensiva di Word, Excel e Power Point) già preinstallata.

Il sistema operativo è fluido e non si incontrano difficoltà nella stesura di documenti, lettura mail, navigazione web, qualche videochiamata con Skype (sia con l’applicazione dedicata sia con il classico software desktop).

Cube iWork 8 Ultimate – Autonomia

La batteria in dotazione al Cube iWork 8 è un’unità da 3300 mAh, amperaggio decisamente insufficiente per un dispositivo della categoria tablet.

Cube iWork 8, infatti, non garantisce un utilizzo molto prolungato ed è così che, ad esempio dopo un’ora e mezza di visione di filmati video con audio in cuffie, a massima luminosità e Wi-Fi spento, vi troverete già al 50% circa della batteria, un risultato sicuramente non soddisfacente.

Cube iWork 8 Ultimate – Galleria fotografica

Cube iWork 8 Ultimate – Considerazioni finali

Il Cube iWork 8 è in vendita in Cina a circa 90 euro e, considerato tale fattore, il dispositivo è senza dubbio interessante all’interno della fascia di appartenenza, anche perché nell’utilizzo quotidiano si comporta bene e garantisce buone performance, merito del sistema operativo Windows 10 installato.

Gli unici aspetti che lasciano a desiderare sono quelli relativi l’autonomia ed il display poco oleofobico, oltre che la mancanza di uno slot per le SIM dati. Per il resto, tenuto conto degli aspetti “negativi”, il Cube iWork 8 è un acquisto assolutamente consigliato.

Cube iWork 8 è acquistabile su Gearbest.com ed è attualmente in offerta al prezzo di circa 83 euro (l’offerta scade domani 19.12).