OnePlus One Camera vs ColorOS Camera: il confronto di GizChina.it

OnePlus One

Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato il rilascio del porting della ColorOS Camera per OnePlus One con CyanogenMod 11S. Ma quale delle due sarà la migliore App Camera?

Per scoprirlo abbiamo deciso di proporvi un rapido confronto tra i due applicativi, così da poter definire quale dei due riesca ad esprimere al meglio le potenzialità del sensore fotografico da 13 mega-pixel del OnePlus One.

oneplus-one

Ricordiamo che il OnePlus One viene attualmente spedito in Cina con la Color OS come ROM preinstallata di default. I modelli internazionali, invece, montano la CyanogenMod 11S, la cui app fotografica predefinita è denominata CameraNext.

Il nostro confronto si basa principalmente sulle funzionalità “esclusive” dei due applicativi, comparate nelle medesime condizioni di scatto. Tutte le foto sono realizzate sfruttando le opzioni messe a disposizione col classico “punta e clicca” e dunque senza alcuna modifica alle impostazioni manuali, né alterazioni in fase di post processing successivo.

Modalità Automatica:

Iniziamo comparando la modalità automatica e, dunque, il classico “punta e clicca”. E’ possibile notare le prime differenze tra gli scatti realizzati attraverso le due applicazioni. La CameraNext restituisce uno scatto più luminoso ma con una leggera presenza di rumore digitale sopratutto ai bordi. La Color OS Camera, invece, permette la realizzazione di uno scatto più definito e coerente con le condizioni di luminosità circostante.

La dimensione dei file è di circa 2 MB per quanto concerne la CameraNext e circa 3.5 MB per la Color OS Camera.

MACRO:

Continuiamo con il confrontare lo scatto in Macro tra l’applicazione CameraNext (immagine zoomata) e la modalità Super Macro della ColorOS Camera.

La resa della modalità Super Macro della Color OS sembra essere migliore sopratutto in relazione alla definizione dei contorni del fiore inquadrato, i quali risultano essere più marcati e definiti.

In questo secondo scatto è possibile notare come la CameraNext tenda a sovraesporre l’oggetto inquadrato, cosa che non accade utilizzando la Color OS Camera. Inoltre, in questa circostanza l’applicazione di default della CyanogenMod 11S non è riuscita a mettere a fuoco al meglio la pianta, che, invece, risulta ben definita nello scatto realizzato con la modalità Super Macro della Color OS Camera.

Chiudiamo il capitolo Macro segnalando che il peso delle immagini scattate dalle due applicazioni è, anche in questo caso, differente. L’algoritmo di compressione della CameraNext, nonostante la qualità sia settata al massimo, restituisce file da circa 1 MB caduno. La Color OS Camera, invece, sfrutta un algoritmo meno “aggressivo”, restituendo scatti da circa 2 MB l’uno.

Clear Image / 50 MP:

La resa dello scatto realizzato con la modalità “Immagine Pulita” (o Clear Image) della CameraNext confrontata con la modalità HD Picture, ovvero la chiacchierata 50 MP, è sicuramente migliore nella Color OS Camera, con una riproduzione di colori più vividi e contorni più definiti. Andando ad effettuare un crop dell’immagine, visualizzabile qui sotto, è possibile evidenziare come lo scatto realizzato dalla Color OS Camera sia più definito e caratterizzato da meno rumore digitale.

Anche in questo test le dimensioni dei file divergono ed infatti esse sono rispettivamente di circa 3 MB con la CameraNext e circa 11 MB con la Color OS Camera.

HDR:

La modalità HDR risulta essere di quasi pari qualità su entrambi gli applicativi, con una leggera armonizzazione migliore dell’immagine nel caso della Color OS Camera, rilevabile in particolare analizzando la resa del cielo rispetto al paesaggio in primo piano.

In definitiva la Color OS Camera si dimostra essere effettivamente più performante nelle varie modalità testate grazie sopratutto all’ottimizzazione derivante dall’ausilio dei relativi plugin disponibili.