Nubia Z7 Mini, la recensione di GizChina.it del vero “Flagship Killer”!

Nubia Z7 Mini

Con la presentazione della nuova linea Z7, Nubia ha inferto un duro colpo al mercato degli smartphone – cinesi e non- grazie alla proposta di nuovi dispositivi che, a fronte di specifiche da Top di Gamma, sono offerti a prezzi estremamente concorrenziali.

Oggi vedremo la recensione completa del “piccolo” della nuova linea Nubia Z7, ovvero il Nubia Z7 Mini.

NUBIA Z7 MINI UNBOXING

Ringraziamo Topresellerstore.it per l’invio del sample e per il solito codice sconto GIZTOP riservato a tutti voi lettori di GizChina.it.

Nubia Z7 Mini, la recensione di GizChina.it del vero “Flagship Killer”!

Se non vuoi perdere tutte le nostre recensioni esclusive iscriviti al nostro canale YouTube

 

La nuova linea Nubia Z7

I nuovi smartphone della serie Nubia, lo Z7, lo Z7 Mini e lo Z7 Max, sono stati progettati per rimpiazzare la “vecchia” (ma ancora piuttosto prestante) linea Z5. Come già accaduto per la serie Z5, anche in questo caso è stata lanciata una versione “mini” dello Z7, ovvero quella che vedremo in questa recensione completa. Tra le novità più interessanti dei tre nuovi dispositivi Nubia Z7 troviamo il supporto dual SIM e alla connettività 4G LTE.

Nubia Z7 dual sim LTE

Tutti e tre i modelli sono dotati di chipset Qualcomm Snapdragon 801, nelle differenti versioni MSM8974AC da 2.5Ghz (Nubia Z7 e Z7 Max) e MSM8974AA da 2.0Ghz (Nubia Z7 Mini).

Nubia Z7 Mini

I tre dispositivi differiscono, inoltre, per la dotazione della memoria RAM (3GB sul Nubia Z7 e 2GB sul Max e sul Mini) e per la dimensione e risoluzione del display: da 5.5 pollici con risoluzione 2K 2560 x 1440 pixel quello del Nubia Z7, 5.5 pollici FULLHD quello dello Z7 Max e 5 pollici FULLHD quello del Mini.

Le specifiche complete dei Nubia Z7, Z7 Max e Mini

[komper pid=146,145,133 category=10 compareform=no]

Nubia Z7 Mini: Design

Il design del Nubia Z7 Mini non rappresenta una rivoluzione per la casa. Come vedete, infatti, le linee, fatta eccezione per alcuni dettagli, sono praticamente uguali a quelle del precedente “piccolo” dell’azienda, ovvero lo Z5s Mini.

Nubia Z7 Mini vs Nubia Z5s Mini

Cambiano ovviamente le dimensioni, ma cambia anche il posizionamento dello speaker di sistema, dello slot micro USB, dei tasti di comando – bilanciere del volume e tasto power – e, volgendo lo sguardo alla parte anteriore, la forma della capsula auricolare e il posizionamento dei sensori di luminosità e prossimità.

Nubia Z7 Mini vs Nubia Z5s Mini

In generale, il Nubia Z7 Mini è un dispositivo molto ben realizzato, estremamente solido nella struttura ed anche abbastanza elegante, nonostante il già visto e, forse, datato contrasto tra il bianco della back cover e il nero della parte anteriore.

Tuttavia, come annunciato in fase di lancio, sarà possibile rinnovare il look del dispositivo sostituendo la back cover con altre soluzioni dalle colorazioni più vivaci.

Nubia Z7 Mini

Ciò che, nel design dello Z7 Mini e, in generale, dei dispositivi Nubia, trovo assolutamente unico è la cromatura bicolore e scanalata del logo, un dettaglio che, implicitamente, indica un’incredibile cura dei dettagli.

Nubia Z7 Mini

Nubia Z7 Mini: display da 5 pollici FULLHD

Il display del Nubia Z7 Mini è un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione FULLHD 1920 x 1080 pixel. La luminosità è eccellente e i colori sono tutti riprodotti perfettamente, anche se ciò che mi ha colpito particolarmente è la profondità del nero, decisamente di livello superiore a ciò che ci si potrebbe aspettare da un IPS.

Nubia Z7 Mini

Anche il touchscreen è molto fluido, privo di Ghost Touch e impuntamenti.

Nubia Z7 Mini: performance e benchmark 

Il Nubia Z7 Mini ha ottenuto degli ottimi risultati nei vari test di benchmark effettuati in questi giorni di prova. Di seguito troverete un video in cui il terminale si confronta in un test di Antutu X con lo Xiaomi Mi4 e con il Vivo Xshot.

Il risultato ottenuto dallo Z7 Mini, seppur inferiore a quello degli altri due terminali, rappresenta un eccellente punteggio, soprattutto se rapportato al prezzo di vendita.

Ecco tutti gli altri punteggi ottenuti dal Nubia Z7 Mini nei vari test di benchmark:

Nubia Z7 Mini: Test di Gaming con Real Racing 3

Della GPU Adreno 330 e delle sue eccellenti prestazioni abbiamo già parlato in altre occasioni. Grazie alla presenza di tale GPU, affiancata dal chipset Snapdragon 801, anche sul Nubia Z7 Mini l’esperienza di gioco è sempre molto gradevole, anche con titoli molto impegnativi, quali, ad esempio, Real Racing 3.

La fluidità del gioco è di ottimo livello, come lo è anche la visualizzazione dettagliata di tutti gli elementi.

Molto buono anche il frame rate e l’audio.

Nubia Z7 Mini: Parte telefonica e navigazione 3G 

Sul Nubia Z7 Mini la qualità della ricezione è nella media (testato con operatori H3G e TIM), dello stesso livello di quella rilevata sullo Xiaomi Mi4. L’audio in capsula auricolare e in cuffia è ottimo.

Un po’ gracchiante e, talvolta, tendente al metallico è invece l’audio con speaker vivavoce attivo.

Navigazione 3G/4G (4G quando disponibile) perfetta. Veloce e priva di alcuna incertezza.

Nubia Z7 Mini: GPS, bluetooth e WiFi

Solo due parole su GPS, bluetooth e WiFi: semplicemente perfetti!

Nubia Z7 Mini: Qualità delle fotocamere

Nubia Z7 Mini

Il Nubia Z7 Mini monta una fotocamera da 13 mega-pixel con apertura F/2.0, purtroppo non sempre in grado di garantire una buona riuscita degli scatti.

Il dispositivo è però dotato di un’app camera molto completa e piena di interessanti funzioni, tra cui la possibilità di selezionare una modalità di scatto professionale. Lo scatto è generalmente abbastanza veloce, ma la qualità delle foto non è assolutamente dello stesso livello degli altri Top di Gamma, come, ad esempio, il Vivo Xshot o lo Xiaomi Mi4.

In generale, infatti, le foto scattate in buona condizioni di luminosità sono ben definite, mentre è in condizioni di scarsa luminosità che il livello qualitativo scende sensibilmente. Ad esempio, gli scatti realizzati di sera/notte tendono eccessivamente alla granulosità.

L’auto-Focus funziona bene, mentre il focus con il tap sul display non mi ha convinto, in quanto, talvolta, ho avuto l’impressione di ottenere l’effetto contrario, ovvero una “non messa a fuoco” dell’oggetto ritratto.

Il principale neo della fotocamera dello Z7 Mini riguarda gli scatti scatti realizzati in condizioni di scarsa luminosità. Eccone alcuni esempi:

Buone le macro e i primi piani.

Abbastanza buoni gli scatti realizzati con la modalità HDR attiva.

Di medio livello le foto realizzate con luce artificiale

Foto scattata con Nubia Z7 Mini

Buono, invece, il flash, che diffonde in maniera uniforme la luce sull’elemento ritratto. Tuttavia, anche in questo caso ho rilevato una “discontinuità” nella possibilità di realizzare buoni scatti.

Per quanto riguarda la parte video, il Nubia Z7 Mini riproduce tutti i formati più diffusi, compresi il divx e l’mkv, con un buon audio e un ottimo bitrate. Nella video recensione è possibile osservare un test di riproduzione.

Nubia Z7 Mini test di registrazione video in 4K

Nubia Z7 Mini: Batteria

Nubia Z7 Mini

L’autonomia della batteria non rimovibile da 2300mAh dello Z7 Mini è forse il principale punto debole di questo dispositivo. In questi giorni di test ho rilevato un’autonomia incostante, ma comunque insufficiente a coprire un’intera giornata di uso intenso (circa 10 ore di utilizzo con 2 ore di display acceso). Con un uso medio del dispositivo, invece, è possibile arrivare fino a sera.

Tuttavia, le cose migliorano decisamente attivando la modalità Powersave, disponibile di default sulla ROM Nubia UI.

Nubia Z7 Mini: Considerazioni finali

Il Nubia Z7 Mini è di gran lunga la migliore soluzione per coloro che cercano un dispositivo con supporto dual SIM. Stiamo parlando, infatti, di un vero e proprio Top di Gamma, dotato di chipset Snapdragon 801 e, in generale, di un’eccellente dotazione hardware. Dotando il suo Z7 Mini del supporto dual SIM, Nubia ha reso il dispositivo ciò che attualmente rappresenta ancora una rarità e, almeno da questo punto di vista, un best buy.

Tutto ciò nonostante alcuni aspetti del dispositivo non siano ancora al Top, come, ad esempio, l’autonomia della batteria e il comparto fotografico che, tuttavia, pur non essendo ai livelli del Vivo Xshot, ha comunque mostrato una qualità generale che è assolutamente sopra la media.

Coloro i quali sono interessati al Nubia Z7 Mini potranno acquistarlo direttamente dall’Italia su Topresellerstore.it usufruendo di uno sconto esclusivo mediante il codice sconto GIZTOP, riservato a voi lettori di GizChina!
Vi ricordo che gli smartphone acquistati su Topresellerstore.it sono spediti dall’Italia e godono di 24 mesi di assistenza e garanzia italiana.