Recensione: Elephone P6, la scelta giusta per gli amanti dei display Big Size!

L’Elephone P6 è solamente l’ultimo dei tanti phablet cinesi da 6.3 pollici ad essere lanciati sul mercato. Scelte interessanti  per le specifiche, politica di prezzo intelligente ed attenzione ai dettagli (in alcuni casi) ne fanno però un dispositivo sorprendente!
Ringraziamo il nostro Andi per la chirurgica recensione!

Quanto sentimmo parlare per la prima volta di Elephone non sapevamo che aspettarci! Abbiamo visto centinaia di micro-imprese cinesi apparire e scomparire dal mercato, un mercato altamente competitivo che è difficile penetrare anche per compagnie nazionali.
Elephone vanta all’attivo un solo smartphone (un secondo però è in fase di progetazzione), noi lo abbiamo provato e ora ve ne parliamo!

Elephone P6 – Recensione

Elephone P6 – Contenuto del box

Elephone P6 arriva in un box di cartone pieno di fogli di polietilene a bolle d’aria. All’interno abbiamo trovato la confezione con un originalissimo patchwork in stile legno, che ricorda molto quello di Samsung.

phone 1
Le confezione è generica ed identifica il Elephone P6 solamente con al dicitura “Pad&Phone Android”. Sul retro troviamo in dettaglio alcune caratteristiche tra cui: supporto dual-sim, display da 6.3 pollici, processore Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz…

phone 2
Da sottolineare il fatto che le specifiche descritte sulla scatola non corrispondono a verità. Il display per esempio non è un FHD AMOLED, la fotocamera posteriore non è da 13 mega-pixel e l’amperaggio della batteria non è da 3200 mAh (o da 4200 mAh come dice l’etichetta sulle batterie) ma da 3000 mAh. E’ vero però che Elephone è stata onesta con noi, le caratteristiche comunicateci sono quelle reali del telefono…il che ci fa pensare che forse la confezione inviataci è probabilmente quella di un prototipo iniziale e non sarà assolutamente quella che riceveranno a casa i clienti.

phone 3
Ignorando dunque quanto stampato sulla confezione, diamo un occhiata al contenuto!

Ovviamente troviamo lo smartphone, due batterie, cavo USB, il caricatore, due pellicole protettive (di cui una già applicata), custodia Flip Cover e manuale di istruzione in inglese.

phone 4
Il Elephone P6 che abbiamo ricevuto è una versione in blu scuro, con logo Elephone sul retro e Android sulla Flip Cover, ma sarà acquistabile anche in colorazione bianca.

Elephone P6 – Specifiche

phone 5
Alcune compagnie cinesi offrono i loro smartphone in due versioni: una versione “Standard” con 1GB di RAM e 16GB di memoria interna ed una versione “Advanced” con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Per la nostra recensione abbiamo ricevuto la versione standard e dobbiamo ammettere che gira molto bene, grazie sia al processore MT6589T da 1,5 Ghz sia al display HD 1280×720.

[komper pid=48 compareform=no]

Elephone P6 – Design

I 6.3 pollici ne fanno un grande device che però risulta facilmente maneggiabile. Le ristrette cornici da 3 mm mantengono contenuta la larghezza complessiva di 87 mm, la lunghezza è invece di 168 mm.

phone 6
Non è sicuramente un dispositivo che potrebbe contraddistinguersi per la sottigliezza (visti anche gli ulteriori  11 mm della Flip Cover) ma abituato già ai dispositivi big size lo utilizzo con molta facilità.

Le due metà di Elephone P6 sono separate da una sottile banda argentata che si estende per tutto il perimetro dello smartphone; i bordi lateralisono realizzati in metallo, il resto è solamente plastica colorata.

phone 7
Ruotando il telefono troviamo sulla parte superiore il jack da 3.5 mm per gli auricolari. Sulla parte inferiore troviamo invece il plug in per microUSB.

Il pulsante d’accensione è facilmente raggiungibile con il pollice (usando la mano destra), la gestione del volume è invece sulla parte sinistra del device.  Quest’ultima è veramente una delle poche pecche trovate…utilizzando la Flip Cover in dotazione è veramente fastidioso utilizzare il pulsante per la gestione del volume, sarebbe stato forse meglio posizionarlo sulla destra assieme al pulsante d’accensione.

phone 8
Sulla parte frontale troviamo il display ed il pulsante Home fisico in mezzo ai pulsanti capacitivi retroilluminati di menù e gestione. Più in alto vediamo l’altoparlante, la fotocamera frontale da 2.2 mega-pixel ed i sensori di luce e prossimità.

phone 9
Sul retro abbiamo invece la fotocamera posteriore da 8 mega-pixel, il flash LED ed un ulteriore altoparlante.

phone 10
Vista la presenza di Flip Cover attiva, l’ho montata per vedere se effettivamente funzionava e sono contento di comunicarvi che si, funziona! Chiudendo la cover (attraverso un piccolo magnete) il Elephone P6 va in stand-by mostrando ora e notifiche. Riaprendo la cover, il telefono ovviamente “riparte”.

Elephone P6 – Air Gesture

Una caratteristica importante degli smartphone cinesi è il supporto Air Gesture. Il Elephone P6 non differisce da questa tendenza e permette di scorrere di schermata in schermata nell’App Drawer, di foto in foto nella Galleria e di mettere in Pausa nel lettore MP3 con il solo gesto delle mani.

Il video qui sotto mostra la funzione Air Gesture in azione:

Elephone P6 – Performance

La “modesta” risoluzione HD del display esalta nonostante tutto il processore Mediatek MT6589T da 1,5 Ghz; la RAM da 1GB dimostra di riuscire a gestire tutto alla grande!
Scorrere di schermata in schermata, navigare sul web e rispondere alle e-mail… sono tutte operazioni ottimamente eseguite!
Anche eseguendo Riptide GP2 non ci sono rallentamenti importanti (quando la schermata però è caratterizzata da azione elevata, qualche inceppamento lo si riscontra).

Abbiamo eseguito i vari test di benchmark e ancora una volta questo nuovo Elephone P6 è riuscito a sorprenderci!

phone 11  phone 12  phone 13  phone 14

Il test Antutu ha registrato risultati superiori ai 16000 punti!

phone 15
Anche i risultati di Quadrant hanno mostrato un punteggio impressionante: 4800!

phone 16
Su Nenamark, il risultato è stato di 55.4fps.

phone 17
Su Vellamo i punteggi sono stati di 1653 su HTML5 e 567 su Metal.

Elephone P6 – Display

phone 18
Dopo aver provato una serie infinita di device Full-HD 1920×1080, ultimo dei quali lo Zopo Captain S, ero un pò preoccupato circa la risoluzione HD di questo 6.3 pollici.

phone 19
Sono stato positivamente smentito, ho trovato infatti gradevole il display. Non presenta ovviamente le stesse immagini nitide e pulite dello Zopo Captain S o di qualsiasi altro smartphone Full-HD, ma comunque il risultato finale è ottimo!

Elephone P6 – Connettività

Come ci si aspetterebbe, il Elephone P6 è dotato di tutte le opzioni di connettività di cui può godere oggi uno smartphone: dual-sim, WIFI, A-GPS, GPS, Glonasse Bluetooth.

E’ la prima volta che riceviamo un telefono cinese alimentato da SoC Mediatek con un sistema GPS rapido. Non c’è stato bisogno di nessun aggiustamento ed anche in giornate nuvolose, il GPS si è connesso facilmente ed è rimasto conesso!

Elephone P6 – Fotocamera

phone 20
In condizioni di luce standard, il sensore del Elephone P6 è impressionante. Non spicca solamente per rapidità di accensione, scatto e salvataggio delle foto ma soprattutto per una qualità d’immagine che non mi sarei mai aspettato da un telefono che appartenga a questa fascia di prezzoo.

phone 21  phone 22  phone 23  phone 24

phone 25  phone 26  phone 27  phone 28

Quando la luce è limitata, il sensore presenta delle difficoltà notabili. Le foto a bassa luminosità non sono particolarmente belle, il flash LED  purtroppo è quasi inutile.

phone 29  phone 30  phone 31  phone 32

Potete scaricare le foto in formato originale qui.

Anche la registrazione video è sorprendemente buona. Il Elephone P6 non sfigura se paragonato agli altri dispositivi in commercio, il software poi funziona bene e non presenta quella fastidiosa continua messa a fuoco.

Elephone P6 – Conclusioni

phone 33
La versione di Elephone P6 inviataci dall’azienda costa solamente 179.99$ (circa 133€). Per questo prezzo vi aggiudicherete uno smartphone da 6.3 pollici dalle grandi performance, interessanti caratteristiche, gustose funzionalità quali l’Air Gesture, una Flip Cover, un’ottima fotocamera e un più che positivo GPS…senza menzionare chiaramente tutto il resto!

Abbiamo qualche ripensamento per quello che sono le etichette ingannevoli stampate sulla confezione e sulle batteria e per il pulsante di gestione del volume…ma sono inezie che non ci impedirebbero dal raccomandare il telefono!

phone 34
A questo prezzo, il Elephone P6 è sicuramente il miglior phablet cinese con SoC Mediatek che potreste acquistare ad oggi sul mercato, con performance assolutamente non lontane da quelle di dispositivi che costano molto di più.

Dopo aver provato il Elephone P6 e sapendo a cosa la compagnia stia lavorando, Elephone è sicuramente un marchio ed una compagnia da tenere d’occhio!

Se  ti piace questo articolo e non vuoi perdere tutti i nostri aggiornamenti clicca “mi piace” sulla nostra pagina FACEBOOK, seguici su TWITTER e YOUTUBE , o aggiungi GizChina alle tue cerchie in GOOGLE+.

[VIA GIZCHINA.COM]