Si sa, comprare online può rivelarsi piuttosto conveniente, soprattutto per determinate categorie di prodotti. Per esempio, il mercato degli smartphone, sempre più vasto e competitivo. Di conseguenza, online è possibile trovare numerosi siti di e-commerce tech, tramite i quali poter fare acquisti a prezzi spesso inferiori alla controparte occidentale (se presente).
Tuttavia, molti utenti potrebbero essere riluttanti, soprattutto per il discorso relativo alla garanzia. Ecco perché in questa guida vi vogliamo spiegare più nel dettaglio come funziona, nello specifico analizzeremo l’argomento nel caso di store online come GearBest, BangGood, GeekBuying, Lightinthebox e Zapals.
GARANZIA GEARBEST
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Se il prodotto acquistato arriva da gearbest.com, la garanzia è valida per 12 mesi dalla data d’acquisto. Se invece l’oggetto arriva da it.gearbest.com, questa è valida in Europa per 24 mesi. Ci teniamo a sottolineare che questa è fornita da GearBest e dai centri d’assistenza affiliati. Pertanto, se acquistate uno smartphone o un accessorio, non potrete usufruire della garanzia Xiaomi o OnePlus, per esempio, ma soltanto di quella di GearBest. La riparazione è gratuita e l’acquirente dovrà farsi carico della spedizione all’andata verso il magazzino dello store, mentre al ritorno sarà a carico di GearBest.
Per inoltrare un ticket di assistente potete visitare la pagina apposita, indicando il numero dell’ordine e quello d’articolo, il nome del prodotto, il codice riportato sulla confezione esterna e foto/video del difetto.
Nel caso in cui si parli di DOA (Dead on arrival), ovvero oggetto arrivato già rotto, dovrete contattare e rispedire il pacco entro 7 giorni, non prima di aver ricevuto il numero RMA di conferma. Il prodotto potrà sarà sostituito con una nuova unità o rimborsato (compresi i costi di reso fino ad un massimo di 50$).
Se invece non foste soddisfatti del vostro acquisto, è possibile usufruire del diritto di recesso entro 30 giorni dalla consegna. Il rimborso comprenderà il pagamento dell’ordine e le spese di spedizione relative alla modalità più economica disponibile al momento dell’ordine.
GARANZIA BANGGOOD
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Sia che si acquisti dalla Cina, da Hong Kong che dall’Europa, la garanzia è valida 12 mesi ed è gestita sul territorio cinese. Potete contattare lo store tramite questo link, fornendo le informazioni del caso, con foto/video del problema riscontrato. Come sottolineato sul sito, la garanzia non è valida in alcuni casi, in primis se si è flashato un firmware non originale.
Le tempistiche specificano che l’utente dovrà rispedire l’oggetto entro 3 giorni dalla consegna o 30 giorni nel caso non in cui la data di consegna non sia tracciabile. Una volta riscontrato il problema in garanzia vi sarà rimborsata la spedizione di ritorno (ma non quella all’andata). A seconda del prodotto, che sia uno smartphone, un tablet, un accessorio e via dicendo, le regole possono differire: qua trovate tutti i dettagli.
Parlando, invece, del diritto di recesso, lo store prevede un rimborso entro 3 giorni dalla consegna, il quale copre il prezzo dell’oggetto meno le spese di spedizione.
GARANZIA GEEKBUYING
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Magazzino Cina o Hong Kong
Acquistando dal magazzino in Cina o Hong Kong, GeekBuying mette a disposizione 12 mesi di garanzia in differenti modalità. Nel caso si tratti di DOA (Dead On Arrival, ovvero guasto all’arrivo), tutte le spese di spedizione saranno a carico di GeekBuying entro 2 giorni dall’arrivo.
Entro 1 mese dalla ricezione del prodotto la spedizione sarà rimborsata parzialmente sotto forma di coupon e Paypal. Se sono passati da 1 a 6 mesi dalla ricezione, la spedizione sarà a carico dell’utente ma soltanto all’andata. Dai 6 ai 12 mesi, invece, l’utente dovrà pagare sia spedizione che rientro. A questa pagina trovate tutte le informazioni in merito alla gestione della garanzia.
Magazzino Italia/Spagna/Germania
Se invece avete acquistato da magazzino italiano, le cose si fanno più positive. Se in fase di acquisto avete selezionato l’opzione “Add Italia Local Return Service to your order”, con un piccolo sovrapprezzo si avrà diritto a 12 mesi di garanzia in Italia o, nel caso in cui sia necessario, in Germania. Tale regola si applica anche per gli acquisti in Spagna e Germania: selezionando questa opzione il pacco potrà essere rispedito in Spagna o Germania, appunto.
Parlando di reso, lo store mette a disposizione 14 giorni entro i quali contattare l’assistenza per rispedire indietro il prodotto non gradito. In tale caso, il cliente dovrà farsi carico della spesa per la spedizione e, una volta rientrato, verrà effettuato il rimborso.
GARANZIA LIGHTINTHEBOX
Nel caso in cui si sia acquistato da Lightinthebox, la garanzia differisce a seconda del prodotto in questione. Nel caso di smartphone e tablet è di 3 mesi, mentre per i prodotti della categoria “Elettronica” è di 2 mesi. A questo link trovate tutte le tabelle in questione. Una volta contattato il servizio clienti dovrete rispedire l’ordine e lo store vi fornirà un rimborso totale, comprensivo delle spese di spedizione. Se avete effettuato un acquisto dai magazzini EU dovrete rispedire il tutto al relativo centro in Europa.
Se invece avete cambiato idea e volete usare il diritto di recesso, potete farlo entro 14 giorni dalla consegna (a patto di non avere mai usato il prodotto), ma le spese di spedizione saranno a carico vostro.
GARANZIA ZAPALS
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Come indicato nella pagina apposita di Zapals, è possibile usufruire del diritto di recesso entro 30 giorni, a condizione che l’articolo sia nuovo, non lavato, non utilizzato e non danneggiato. In tal caso dovrete contattare il sito alla seguente mail: customerservice@zapals.com. Vi verranno fornite istruzioni su dove inviarlo e ogni altra informazione di cui avranno bisogno. Una volta ricevuto il pacco, il rimborso verrà elaborato entro 6 giorni dall’ispezione dell’articolo nel dipartimento resi.
Nel caso in cui sia il caso di un articolo danneggiato, dovrete contattare lo store entro 30 giorni, comunicando il numero dell’ordine, il nome del prodotto ed il codice prodotto, oltre a fornire foto/video del problema. Nel momento in cui verrà accertato l’effettivo difetto potrete avere il rimborso completo, comprensivo di spese di spedizione. In alternativa potrete richiedere una nuova unità sostitutiva.
Se riceverete un ordine errato, dovrete contattare il team d’assistenza entro 7 giorni. In tale casistica avrete diritto al rimborso completo o ad una nuova spedizione dell’oggetto corretto. Infine, se nel pacco ci fosse un oggetto mancante, dovrete inviare delle foto dell’esterno del pacco, delle etichette di spedizione. A tal punto vi verranno inviate gratuitamente le mancanze o potrete richiedere un rimborso parziale. Come regola generale, comunque, sappiate che il rimborso delle spese di spedizione avviene soltanto nel caso che l’ordine sia errato, danneggiato o fallato.