Ci siamo appena lasciati alle spalle il 2015, e possiamo essere concordi nel dire che non è stata sicuramente un’annata positiva per il settore tablet, sempre più in calo, soprattutto da quando gli smartphone sopra i 5 pollici di diagonale sono pressoché diventati uno standard del mercato; senza parlare, poi, dei convertibili.
Tuttavia, qualche azienda sta continuando a puntare su di essi, ampliando il loro concetto di utilizzo e avvicinandolo il più possibile all’esperienza utente che si può avere con un computer (merito anche dell’ultimo Windows 10): una tra queste è sicuramente Chuwi.
Vi abbiamo già parlato qualche settimana fa del nuovo tablet in arrivo per l’azienda, ovvero Chuwi Hi12, successore del precedente Hi10, da cui eredita gran parte della scheda tecnica, eccezion fatta per il display, qua con dimensioni e risoluzione maggiorata, in quanto parliamo di un’unità da 12 pollici di diagonale con risoluzione 2160 x 1440 pixel.
Abbiamo anche un miglioramento per quanto riguarda la fotocamera posteriore, in quanto è presente un sensore da 5 mega-pixel.
Ecco le specifiche tecniche rivelate fino ad adesso del Chuwi Hi12:
- Display IPS da 12 pollici di diagonale con risoluzione 2160 x 1440 pixel con aspect ratio da 3:2;
- processore quad-core Intel Atom x5-Z8300 Cherry Trail con architettura Airmont a 64 bit e frequenza di clock massima di 1.84 GHz;
- GPU Intel HD Graphics a 500 MHz;
- 4 GB di RAM LPDDR3L-RS single channel a 1600 MHz;
- 64 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
- fotocamera posteriore da 5 mega-pixel;
- fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
- batteria da 11000 mAh;
- sistema operativo dual boot Windows 10 + Android 5.1 Lollipop.
Chuwi Hi12 dovrebbe essere commercializzato durante il mese di gennaio, inizialmente nella variante con solo Windows 10 a bordo, poi a seguire anche la versione dual boot; non ci sono ancora notizie in merito al prezzo, anche se sappiamo che il device sarà disponibile in 2 colorazioni: Champagne Gold e Space Gray.