Nelle ultime settimane negli Stati Uniti la polizia potrebbe inavvertitamente aver scoperto una nuova funzione di sicurezza per gli iPhone introdotta con iOS 18. Gli agenti di polizia, infatti, avrebbero notato dei riavvii improvvisi degli smartphone di Apple oggetti di furto e sequestri, che costringerebbero le forze dell’ordine ad eseguire nuovamente i metodi di sblocco per accedere ai contenuti. Se questa nuova funzionalità crea non pochi problemi alla polizia, potrebbe essere l’ennesima ancora di salvezza per la privacy degli utenti.
iOS 18 ha introdotto una nuova funzione di sicurezza per gli iPhone rubati
A quanto pare, con iOS 18, Apple ha implementato sugli iPhone una nuova funzione di “riavvio per inattività“, che verrebbe attivata automaticamente dopo 3 giorni dall’ultimo utilizzo dello smartphone. Dopo il riavvio, infatti, il dispositivo entra in una fase di BFU (Before-First-Unlock) che richiede l’inserimento del PIN, prima di poter utilizzare qualsiasi altro metodo di sblocco e limitando i dati a cui è possibile accedere.
In questo modo, anche in caso di iPhone rubato o sequestrato, gli utenti potrebbero mantenere i propri dati al sicuro dopo 3 giorni di inutilizzo da parte dei malintenzionati (o in questo sfortunato caso, della polizia). Nel filmato qui sotto, grazie ad un timelapse realizzato dal ricercatore Jiska Classen, è possibile vedere la funzione in azione e il particolare riavvio per inattività.
Per Apple, a quanto pare, la sicurezza dell’utente risulta essere sempre in primo piano, anche a discapito delle necessità delle forze dell’ordine.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.