Google Chrome fa guerra agli AdBlock: bloccare le pubblicità adesso è più difficile

Google Chrome
Crediti: Google

Da diversi mesi ormai tiene banco la battaglia tra i vecchi AdBlock come uBlock Origin e l’implementazione del Manifest V3 di Google Chrome che limita le funzionalità delle estensioni. Il momento tanto temuto dagli sviluppatori, però, è finalmente arrivato e con l’ultimo aggiornamento del browser di Big G è diventata ufficiale l’implementazione obbligatoria delle nuove regole per le estensioni, con quelle che non si sono state adeguate che verranno disattivate automaticamente.

Chrome disabilita uBlock Origin: la guerra ai vecchi AdBlock è ufficialmente iniziata

uBlock Origin Google Chrome
Crediti: uBlock Origin

Il Manifest V3 di Google Chrome limita le potenzialità delle estensioni del browser, in particolar modo quelle utilizzate per il filtraggio e il blocco dei contenuti come gli AdBlock. Con queste nuove regole, infatti, vengono applicate delle restrizioni alle API Delcarative Net Request del browser, che aiutano molto a bloccare le pubblicità: gli AdBlock che si sono adeguati, infatti, potrebbero risultare meno efficaci nel disabilitare gli ads, proprio a causa di questa modifica.

Chi ha deciso di non adeguarsi, come gli sviluppatori di uBlock Origin, in questi giorni vedranno disattivarsi automaticamente l’estensione, data l’entrata in vigore del Manifest V3 e la disattivazione delle precedenti versioni. Per utenti (e per gli sviluppatori) è sicuramente un brutto colpo, ma Google ci ha tenuto a precisare che non si tratta di una guerra contro gli AdBlock.

Il portavoce Scott Westover, infatti, ha dichiarato alla stampa che il 93% delle estensioni “mantenute attive” nel Chrome Web Store utilizzano oppure mettono a disposizione una versione con Manifest V3, incluse le più famose come AdBlock, AdBlock Plus e AdGuard. Queste versioni, però, sono separate dalle originali e richiedono una nuova installazione direttamente dal Web Store di Google. Gli utenti che utilizzano il 7% di quelle estensioni, quindi, potrebbero presto ritrovarsi senza un blocco per le pubblicità.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.