OnePlus Nord 4 è facile da riparare? La risposta non vi piacerà

OnePlus nord 4
Crediti: PBKReviews

Di recente la compagnia di Pete Lau ha lasciato tutti soddisfatti con il debutto del nuovo modello della serie Nord. Il dispositivo – un mid-range con tutti i crismi – cambia stile rispetto alla precedente generazione, con un look accattivante ed un corpo in metallo (nonostante la connettività 5G). Tuttavia c’è un dubbio: OnePlus Nord 4 è facile o difficile da riparare? La risposta arriva grazie ad un video teardown e non vi piacerà affatto.

OnePlus Nord 4 è parecchio difficile da riparare, secondo quanto mostrato da questo video teardown

oneplus nord 4
Crediti: PBKReviews

Il nuovo OnePlus Nord 4 (ecco la nostra recensione) presenta caratteristiche da medio gamma, ma con alcuni elementi che strizzano l’occhio alla fascia premium. Rispetto agli altri telefoni 5G, infatti, l’azienda ha deciso di optare per un ritorno al passato (ovviamente con un tocco di eleganza): il telefono presenta una scocca in alluminio e grazie alle antenne 5G più piccole ed una scheda madre migliorata non ci sono conseguenza sulla ricezione del segnale. Il testo del comparto vede protagonisti lo Snapdragon 7+ Gen 3, memorie LPDDR5X e UFS 4.0, 5.500 mAh di batteria con ricarica da 100W, una fotocamera da 50 MP con OIS e varie funzioni legate all’AI.

Tutto bello, ma c’è un intoppo: OnePlus Nord 4 è difficile da riparare, secondo quanto emerso da un video teardown. Gli amanti delle riparazioni fai-da-te potrebbero avere da ridire, vista la struttura interna del dispositivo. Se da un lato il corpo metallico trasuda stile e robustezza da tutti i pori, dall’altro lo smontaggio non è per nulla semplice. Proprio il retro in alluminio risulta difficile da aprire, con la necessità di utilizzare strumenti in metallo che aumentano il rischio di danni alla scocca (graffi e ammaccature). Provare a rimuovere la sezione in vetro del retro (il modulo fotografico) peggiora le cose e il pannello subisce danni facilmente.

Nonostante questi inconvenienti ci sono anche degli elementi a favore: ad esempio la batteria risulta facilmente sostituibile. Comunque, il team di PBKReviews ha assegnato a OnePlus Nord 4 un punteggio di 4 su 10 (molto meno di CMF Phone 1): insomma, il mid-range non è affatto facile da riparare secondo la loro esperienza.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.