Anche se più a rilento di quanto si poteva sperare, il roll-out dell’aggiornamento OxygenOS 14 basato su Android 14 sta ripartendo, e lo sta facendo su OnePlus 10 Pro. Lanciato a inizio 2022, debuttò sugli scaffali con un software OxygenOS 12 e Android 12, per poi ricevere il successivo major update Android 13 con OxygenOS 13. Giungiamo così al secondo major update, perciò vediamo quali sono le sue novità.
OxygenOS 14 e Android 14, l’aggiornamento arriva su OnePlus 10 Pro
Il roll-out dell’aggiornamento pare essere partito inizialmente in India, perciò nel corso di queste settimane ci aspettiamo che venga rilasciato anche nel resto del mondo, Italia inclusa. Ecco il changelog completo:
- Servizio Pantanal
- Aggiunto Fluid Cloud, una nuova modalità di interazione che consente di visualizzare informazioni aggiornate a colpo d’occhio.
- Efficienza smart
- Aggiunto File Dock, dove puoi trascinare e rilasciare per trasferire contenuti tra app e dispositivi.
- Aggiunto Content Extraction, una funzionalità in grado di riconoscere ed estrarre testo e immagini dallo schermo con un solo tocco.
- Aggiunto Smart Cutout, una funzionalità che può separare più soggetti in una foto dallo sfondo per la copia o la condivisione.
- Connettività tra dispositivi
- Migliorato Shelf, aggiungendo ulteriori consigli sui widget.
- Sicurezza e privacy
- Migliora la gestione delle autorizzazioni relative a foto e video per un accesso più sicuro da parte delle app.
- Ottimizzazione delle performance
- Migliora la stabilità del sistema, la velocità di avvio delle app e la fluidità delle animazioni.
- Design aquamorfico
- Aggiorna il design acquamorfico con uno stile di colore naturale, delicato e più chiaro per un’esperienza cromatica più confortevole.
- Aggiunge suonerie a tema acquamorfico e rinnova i suoni di notifica del sistema.
- Migliora le animazioni del sistema rendendole ancora più fluide.
- Cura dell’utente
- Aggiunge un AOD di monitoraggio del carbonio che visualizza le emissioni di carbonio evitate camminando invece che guidando.