Matter 1.2 disponibile da oggi: estesa la compatibilità con centinaia di dispositivi

Matter 2.1
Crediti: CSA

La promessa di Matter di unificare l’esperienza d’uso della smart home sembra proseguire a rilento, ma il lancio della nuova versione 1.2 potrebbe finalmente aiutare maggiormente la diffusione di questo nuovo protocollo. La CSA (Connectivity Standards Alliance) ha infatti annunciato l’arrivo della compatibilità con centinaia di nuovi dispositivi e categorie, con un nuovo SDK messo a disposizione di sviluppatori e produttori.

Matter è finalmente compatibile con nuovi dispositivi grazie alla versione 1.2

Matter 2.1
Crediti: Google

Grazie alla nuova versione 1.2, il protocollo Matter diventa ufficialmente compatibile con grandi e piccoli elettrodomestici smart come frigoriferi, condizionatori, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, robot da pulizia, allarmi per il fumo, ventilatori, purificatori d’aria e sensori per la qualità dell’aria. Questo significa che sarà ancora più semplice, in futuro, includere nel proprio ecosistema smart tutti i dispositivi che rendono connessa l’abitazione.

Purtroppo, il successo di Matter è sempre legato alla sua adozione: il protocollo infatti ha già ampiamente provato la sua efficacia, ma fatica a trovare spazio sui dispositivi smart perché i produttori continuano a preferire soluzioni proprietarie per la connessione piuttosto che uno standard unificato.

Speriamo che la nuova versione possa essere equipaggiata sui dispositivi di prossima generazione, in modo da consentire l’unificazione degli ecosistemi ed una connessione alla smart home estremamente semplificata.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.