WhatsApp: in arrivo nuovi strumenti per proteggersi dai numeri sconosciuti

WhatsApp
Crediti: Canva

Con l’introduzione di nuove funzioni come le Community e i Canali, WhatsApp ha inevitabilmente aumentato il rischio che il proprio numero possa finire nelle mani degli sconosciuti. La compagnia controllata da Meta, tuttavia, sta correndo rapidamente ai ripari fornendo agli utenti nuovi strumenti che aiutano a difendersi dai messaggi di spam e dai numeri sconosciuti.

Blocco e report immediato grazie ai nuovi strumenti di sicurezza di WhatsApp

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Nella versione beta 2.23.16.6 di WhatsApp per Android sono apparsi i nuovi “Safety Tools” che permettono di combattere rapidamente lo spam, bloccando oppure effettuando una segnalazione immediata dei contatti sconosciuti. Questa nuova funzione si attiva automaticamente alla ricezione di un messaggio da parte di un numero non salvato in rubrica, mettendo a disposizione gli strumenti per evitare inutili fastidi.

I nuovi Safety Tools, inoltre, specificano che nomi e foto profilo che del mittente non possono essere verificate da WhatsApp e che quindi è sempre bene prestare attenzione cercando di verificare l’identità di chi ci scrive provando a ricordare il numero di telefono. Il blocco del contatto impedirà che lo sconosciuto possa contattarci nuovamente, mentre la segnalazione condividerà il messaggio con il team di sicurezza di WhatsApp che verificherà eventuali violazioni dei termini di servizio.

Aggiornamento 19/08: in arrivo il blocco automatico dei numeri sconosciuti

WhatsApp
Crediti: WaBetaInfo

Con la beta 2.24.17.24 di WhatsApp per Android, Meta sembra aver finalmente ripreso lo sviluppo dei nuovi strumenti di protezione contro i numeri sconosciuti. Nelle impostazioni, infatti, è apparsa una nuova voce che permette di bloccare automaticamente le comunicazioni proveniente da numeri che non sono salvati in rubrica, così da evitare spam e tentativi di phishing. Il blocco dovrebbe avvenire automaticamente nel caso in cui si superi un determinato numero di messaggi ricevuti dal numero sconosciuto, ma gli sviluppatori potrebbero anche permettere il blocco completo delle chat.

AL momento non sappiamo quando questa nuova funzionalità sarà disponibile per tutti, ma è possibile che sia una delle novità in arrivo con il prossimo aggiornamento.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito ai canali di GizChina.it e GizDeals per restare sempre informato sulle notizie del momento e sulle migliori offerte del web!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.